Re: La puttanizzazione della societ� ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  florizel il 28/9/2006 11:23:54
nike13Citazione:
diciamo che invece io, preferisco arrendermi con Davide71.

Io non vedo ragioni, per sbullonarsi.
nike13, il post di Davide l'ho interpretato in un altro modo.
Ad esempio, quando dice:Citazione:
ci si accorge della "puttanizzazione" della società osservando le donne in TV che mostrano i loro corpi. Perché? Perché la "puttanizzazione delle anime" non si vede!

non fa un'affermazione peregrina.
Se per noi è facile capire che alla svendita del corpo corrisponde una svendita dell'anima (altrimenti non staremmo qui a parlare delle conseguenze nefaste di mercificazione del corpo e di "controllo delle coscienze"), i messaggi dei media vanno in direzione di allontanare da questa considerazione.
Azzardo una spiegazione.
La "svendita", per essere accettata, ha bisogno di basarsi su un meccanismo di "ricompensa", che si traduce nell'acquisizione di cose immediatamente fruibili e sempre intercambiabili. E, soprattutto, vistose.
L'effetto di tale vistosità ( i "costumi" sessuali, i messaggi accattivanti, l'esteriorità esasperata, l'esibizione come espressione sostanziale) accentra su di sè la riflessione, limitando la considerazione al solo aspetto esteriore di tale fenomeno "sociale", impedendo di descriverne gli effetti sull'anima o sull'interiorità.
E' un meccanismo, a mio avviso, tanto perverso quanto ingegnoso.
Citazione:
Per me nessuna prostituta raggiunge il grado di abiezione di un pilota di aereo che sgancia bombe a grappolo sulla popolazione civile.

Non si può dare torto ad una tale affermazione, se non fosse che però bisognerebbe poter dimostrare che la "puttanizzazione" comprende anche la svendita della propria facoltà di pensare ed agire a concetti come "patria" e "difesa" a cui corrispondono stipendi più o meno lauti.
Con la differenza che una "puttana" non ammazza nessuno, mentre un pilota del tipo di cui sopra, è un assassino. Che però passa per un "servitore" dello stato. Assolto in partenza.
Fermo restando, che il piegarsi a dei modelli imposti produce un graduale stillicidio delle nostre soggettività.
Citazione:
Gli altri beni, per la maggior parte delle persone, incluse alcune che scrivono su LC, semplicemente NON ESISTONO.

Questa qui, a dire il vero, non l'ho capita nemmeno io. Bisognerebbe che Davide71 ce la spiegasse un po' meglio.
Posso solo affermare che, da atea, non credo che la vita umana sia limitata alla sola corporeità o alla sola razionalità. Credo nell'esistenza dell'anima, come credo che la spiritualità sia una componente umana strutturale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=51707