Re: La puttanizzazione della societ� ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  Davide71 il 28/9/2006 16:39:49
Per me la cura consiste nell'aumentare lo spazio dedicato a ciò che non si può nè comprare né vendere. Insomma basta sapere che il denaro può servire solo ad acquistare i beni materiali. Ma, ripeto, se uno non crede all'esistenza di altri beni questo discorso per lui non ha senso. In tal caso la puttanizzazione della società dovrebbe essere considerata una buona cosa, una liberazione dalle fantasie e dalle illusioni delle epoche precedenti. Sbaglio, Fiammifero?
--------------------------------------
Cara Nike13, purtroppo non capisco le tue risposte. Soprattutto non capisco perché fai l'esempio dell'Isola dei Famosi, quando lì sono tutti attori che recitano una parte dietro compenso.
Io dico che ci sono molte cose più gravi che vendere il proprio corpo. Per esempio vendere la fiducia che gli altri nutrono nei tuoi confronti.
1) Cosa ne pensi dei preti che vendevano le indulgenze?
2) Cosa ne pensi di un medico che prescriva i farmaci consigliati dalle lobbies?
3) Cosa ne pensi di un giornalista che scrive ciò che fa piacere al suo direttore?
4) Cosa ne pensi di un mercenario?

Per me queste persone sono delle prostitute, ma vendono qualcosa di assai più prezioso del loro corpo. Su questo io e te non c'intenderemo mai, perché semplicemente tu non pensi che quel qualcosa esista.
Quello che cercavo di dire é che le prostitute sono considerate uno dei gradini più bassi nella scala sociale, ma io ritengo che dal punto di vista MORALE non siano detestabili. Certo non consiglierei ad una donna di intraprendere quella carriera, perché in quell'ambiente gira della gente orribile. E non mi riferisco alle prostitute.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=51841