Re: La puttanizzazione della societ� ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  soleluna il 28/9/2006 19:42:09
le ire funeste si abbatteranno su me, ma non importa.....

Sarà anche un mondo materialista, ma se non hai i soldi per pagarti una casa, la spesa, un treno, un medico, tutte le spiritualità del mondo non faranno di te una persona con un letto caldo e la pancia che non brontola, indi per cui il minimo vitale della sussistenza deve essere garantito perchè una creatura possa poi deliziarsi con Chopin, con LC, o con le pagine di un libro...

...il punto, a mio avviso, è che il limite del minimo vitale è soggettivo e socialmente e culturalmente determinato, per cui il mio essere mediamente borghese in Italia, sarebbe ricchezza assoluta per altre persone sul pianeta e miseria pestilenziale per una piccola, ma tuttavia nutrita, nicchia di persone.

Daltronde in 40 anni di vita mi pare di aver sentito migliaia di volte paventare l'importanza delle doti morali e della bellezza interiore, paradossalmente proprio a gente che si accompagnava benissimo esteticamente e con auto dal costo di un appartamento, qualcosa questo vorrà pur dire. (smentite con proposte di matrimonio, brutta e nullatenente offresi! )

E di cenerentole mi pare di averne viste poche.

Non credo, per il solo fatto di aver goduto di maggior fortuna, di potermi ergere a giudice di chi ha strumenti cognitivi, finanziari e sociali meno esaltanti dei miei.

Prosit

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=51882