Re: Atlantide.

Inviato da  Oscar Jager il 14/9/2014 14:47:07
Citazione:

Merio ha scritto:
Nel libro citato da me le Colonne d'ercole non sono a gibilterra, ma tipo vicino alla Turchia, comunque nel mediterraneo orientale...

Sarebbe bello leggere pure Sergio Frau.

Se una civiltà atlantidea è esistita, deve aver aver lasciato tracce del suo passaggio...



Ciao
non ho mai letto niente se non spizzichi qua' e la', credo cerchi di far combaciare in qualche modo la Sardegna con il mito di Atlantide ; purtroppo sul tema c'e' anche molta disinformazione, teorie bislacche, gente che cerca un palcoscenico etc
Mi interesserrebbe saperne di piu', google is my friend

Ecco, queste sono i risultati con google atlantide + sergio frau :

Un mini documentario in tre parti
Sardegna o atlantide? Con Mario Tozzi e Sergio Frau

(1a Parte) https://www.youtube.com/watch?v=j5oy5LGyOVQ
(2a Parte) https://www.youtube.com/watch?v=Hzjo-xxOob8
(3a Parte) https://www.youtube.com/watch?v=HwVPgjq5QC0

Lo ho in sottofondo proprio ora.

http://sardegnainblog.it/808/la-sardegna-era-atlantide-video/

Sin da quando nel 2002 uscì il libro del giornalista di origine sarda Sergio Frau, dal titolo “Le colonne d’Ercole-Un’inchiesta“, si sono aperte nella nostra isola – ma anche in Italia e più parzialmente nel resto del mondo – grandi discussioni sul ruolo che potrebbe aver avuto la nostra isola nel così detto Mito di Atlantide descritto da Platone (un simposio in proposito si tenne anche presso la sede Unesco di Parigi nel 2005). Una discussione che ha visto subito polarizzarsi su contrapposte posizioni i partecipanti, c’è chi ritiene possibile che la Sardegna sia stata davvero la favolosa Atlantide – tra i possibilisti rientra anche il geologo Mario Tozzi, che a più riprese ne ha parlato in tv e proprio in questi giorni nella nostra isola – e chi invece boccia con decisione l’ipotesi. Ricordo a tal proposito una raccolta di firme, molte illustri, a sfavore della diffusione delle sue tesi. Ad ogni buon modo nel 2006 si tenne un convegno in proposito nella sede romana della prestigiosa Accademia dei Lincei.

http://www.lamiasardegna.it/files/storia-atlantide.htm

http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2010/11/18/news/la_sardegna_la_mitica_atlantide_-138420/

E la pagina wiki di Sergio Frau - http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Frau
Si legge :

Ha scritto il saggio Le Colonne d'Ercole - Un'inchiesta[1] (2002) in cui riprende la teoria che le mitiche colonne di cui parla Platone andrebbero identificate man mano nel tempo non solo con lo Stretto di Gibilterra, ma anche con il canale di Sicilia. Secondo tale scenario la leggendaria isola di Atlantide, di cui parla Platone nei suoi dialoghi Timeo e Crizia, potrebbe far pensare anche alla Sardegna.

Tale suggestione si accompagna alla ripresa dell'altra, già popolare in Sardegna, che il popolo che edificò i nuraghi coinciderebbe con il misterioso popolo dei Šardana o Šerden, citati tra i "popoli del mare" che secondo le cronache degli antichi egizi tentarono di invadere il Regno d'Egitto. Altri sarebbero emigrati nella penisola italica, e questa sarebbe l'altrimenti misteriosa origine degli Etruschi.

edit

LOL
che bestia che sono, l'aveva gia' postato Pyter
scusate

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2503&post_id=260883