Re: Atlantide.

Inviato da  Falchetto il 17/9/2014 17:55:34
Citazione:

PCornelio ha scritto:


Questo simbolo, composto da una croce greca i cui bracci si sviluppano in forma circolare a formare una traccia che ricorda un labirinto, compare misteriosamente in luoghi e culture lontanissime nel tempo e nello spazio. Lo si trova in varie raffigurazioni ed incisioni rupestri in Italia, ad esempio fra quelle dei Camuni risalenti al I-II millennio a.c., oppure sottoforma di stone circle sull’isola di Gotland, in Svezia:


Ma anche su vasellame etrusco, inciso in grotte della Cornovaglia, in un tempio egizio a Kon Omb, su alcune monete Cretesi, e in numerosi altri reperti dell’area mediterranea.
Ma i ritrovamenti più sensazionali riguardano questa incisione a Goa, in India:


probabilmente legato ad una rappresentazione del Manas Chakra, e ancor più la raffigurazione di un simbolo sacro degli indiani Hopi, come di altre ritrovate nel sud degli Stati Uniti, fino ad arrivare ad una controversa rappresentazione a Machu Picchu (controversa perché troppo poco documentata).

Le origini di questo simbolo sono pressoché sconosciute. Di certo si tratta di un simbolo complesso la cui rappresentazione in culture tanto distanti non può essere semplicemente spiegata come sviluppo spontaneo di archetipi simbolici, quali possono essere, invece, croci, triangoli rovesciati, simboli fallici e quant’altro.


E' questo?

Image and video hosting by TinyPic

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2503&post_id=260967