Re: Atlantide.

Inviato da  PCornelio il 18/9/2014 10:56:53
Ad ogni buon conto, ho dimenticato di sottolineare come personalmente non creda nell'ipotesi dell'isola o continente "sprofondato" nell'oceano, quest'ipotesi è davvero letteralmente impossibile.. benché sia invece possibile che in seguito ad un terremoto particolarmente intenso una zona costiera possa sprofondare sotto il livello delle acque. Abbiamo un caso perfino nella storia moderna e contemporanea, e cioè i due terremoti che colpirono Port Royal, la città dei pirati in Giamaica, nel XVII secolo e agli inizi del XX, facendola sprofondare in mare.
E' ipotizzabile che un cataclisma di questo genere, avvenuto in epoche remote, unitamente alla forza dell'erosione delle correnti marine per migliaia di anni, possa aver completamente cancellato una città marittima del neolitico.

Ad ogni buon conto, resta il dilemma della totale assenza di ritrovamenti archeologici "atlantidei" nelle zone che, ipoteticamente, avrebbero subito l'influenza di Atlantide. Questo fatto spinge a chiedersi se forse, la civiltà atlantidea di Platone non costituisse una sorta di parafrasi di altre antiche civiltà amerinde delle quali invece abbiamo una seppur superficiale conoscenza. Del resto è stato dimostrato, in epoche recenti, come la navigazione oceanica fosse possibile anche con tecnologie antecedenti a quelle del XV secolo.
In questo senso è molto interessante la scoperta su alcune mummie egizie ed europee di tracce di nicotina (che potrebbero rivelare la presenza di tabacco, pianta sconosciuta in Europa fino al viaggio di Colombo) anche se è plausibile che la nicotina fosse contenuta in piante utilizzate nell'imbalsamazione dei corpi.
Qualcuno ha ipotizzato che Atlantide possa coincidere con il sito di Tiahuanaco, in Bolivia... ma al prezzo di enormi forzature.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2503&post_id=260991