Re: la terra è cava?

Inviato da  Ashoka il 31/10/2006 13:48:51
Se la terra fosse veramente cava...

A) chi vivesse nella superficie interna non avrebbe esperienza di “attrazione verso il suolo” se non quella derivata dalla rotazione del “guscio”. Vedere teorema del guscio sferico

B) Se chi vive nel guscio esterno ha esperienza della gravità osservata (g= 9,81 m/s^2) allora la massa della Terra è data. Quindi se questa dovesse essere un guscio significa che “tutta la massa” dovrebbe essere contenuta nel guscio stesso (che ha un volume “molto minore” di quello di una sfera piena) ovvero dovrebbe avere una densità enorme.

C) Come si sarebbe formato “il guscio vuoto”? Sicuramente avrebbe origine artificiale poiché “la sfera piena” è la configurazione i corpi tendono ad assumere a gravità zero. (Vedi le “sferette” d'acqua che si ottengono aprendo una bottiglia a gravità zero.

***
Questo molto in breve e per farla semplice
***

Tutta la fisica Newtoniana sarebbe quindi “completamente sbagliata” (e questo non sarebbe di per sé un male se non fosse per il fatto che una nuova teoria gravitazionale derivante da questa teoria non fosse incredibilmente complicata, con capacità previsionali minime e poco descrittiva della realtà), oppure la terra è un caso singolare di pianeta artificiale (costruito da chi?), etc. etc.

Il principio del rasoio di Occam vale sempre.. non solo per il magic bullet di Kennedy

Ashoka

P.S. Marcuzzzo.. ma quando ti sforzi di scrivere in italiano corretto mi cadi così sull'uso del punto e virgola...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2596&post_id=58893