Re: Amoram

Inviato da  Dusty il 19/1/2007 21:38:03
Amoram, ti abbiamo già chiesto più volte di non aprire più thread, se continui a farlo dovremmo sospendere il tuo account.

Se vuoi continuare a postare, fallo in questo.

Riporto qui il thread Il "voler essere Dio" è proprio il "peccato d'orgoglio" che si crede?

Amoram:
Mi sono molto scontrato a proposito di questo tema, che è fondamentale. Io infatti ritengo che il voler essere Dio significa voler essere ultimo, servitore di tutti e pagare fino alla morte per il bene altrui e per farli essere in tutto, pensieri, parole ed opere, grazie alla propri personale abnegazione.
Se l'orgoglio è quello di ESSERE uno così, non si chiama più peccato di ORGOGLIO, termine che esprime il "sentimento unilaterale ed eccessivo della propria alta personalità o casta, che isola l'individuo o ne altera i rapporti sociali ed affettivi".
Si chiama invece "virtù dell'abenegazione personale" ossia del voler negare se stessi a vantaggio altrui.
Io credo che sia stato proprio il Maligno a far credere un PECCATO, il voler ESSERE il meglio chi vi sia.
Quando mai è un peccato il MEGLIO? Se è il Meglio, non è un Peccato, perché il peccato è quanto vi sia di "peggio".
Io affermo che il Diavolo è chi ha cambiato le carte in tavola, avendo avuto in questo caso la vera Diabolica capacità di sostituire SE STESSO all'idea stessa che si abbia di DIO come di chi comandi nel senso del possedere anziché dell'esser posseduto, di chi discrimini anziché di chi faccia splendere il sole sempre sia sui buoni, sia sui cattivi.
Pertanto io concludo che il Peccato d'orgoglio è di chi scambia Dio per chi t'invita alle spensieratezze, alle scorpacciate ed al possesso smodato della vita personale, della privacy e di tutto quanto isoli l'uomo in una torre d'avorio, anziché di chi t'inviti oggi alla croce e al sacrificio per fondare in te uno che abbia una chiara idea e desiderio del bene, per esserti amaramente scottato con il dolore ed il male.

Voi che ne dite?
Romano Amodeo

PietroOra:
Volere essere Dio significa che ancora non lo si è e lo si vuole diventare.

Ma nello sforzo di diventare Dio sicuramente ci si avvicinerebbe tanto a Lui da confondersi con esso.

E' insomma il percorso di vita che ci avvicina a Dio.

Ma se Dio è sulla cima della montagna e noi mortali stiamo scalando la montagna e siamo alle sue pendici, ci sarà mai permesso di giungere alla cima?

Credo che tu, Amoram, nel "voler essere Dio" intenda il giungere in cima alla montagna, e se Dio vuole... uno spazio in cima lo lascerà anche per te.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2984&post_id=72844