Re: Quale alternativa alla pena di morte?

Inviato da  pietroora il 18/1/2007 15:01:44
Una possibile continuazione dell'argomento potrebbe portare alla identificazione di una società vendicativa, ma non è quello il significato da sottolineare.
Una società che cerca di migliorarsi cerca di non perdere nessuno dei suoi membri, nemmeno quelli che hanno atteggiamenti e comportamenti antisociali.

Continuando con le provocazioni - dato che credo che un discorso provocatorio può anche portare ad esplorare nuove visioni - come sarebbe interpretata una "nuova arena", in cui i condannati per crimini contro l'umanità se la devono vedere tra di loro?
Criminale contro suo pari, criminale contro criminale, a dare spettacolo e da mostrare in pubblico?
Il ritorno dell'"arena romana" dove non schiavi ma criminali si devono confrontare nella lotta, sarebbe umanamente più accettabile della "semplice" e definitiva pena di morte, oppure sarebbe più disumano?

Personalmente preferisco ancora l'utilizzo dei condannati per sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci di una qualche utilità sociale, mentre lo scontro in una neo-arena tra criminali darebbe solo spettacolo.
Ma non è questa nostra società abituata a spettacolarizzare la morte ormai?
Cosa ci insegnano le impiccagioni di questi ultimi giorni in Irak?
Dare un'ultima shance per continuare a sopravvivere ad un criminale e non macchiarsi dell'uccisione di un altro potrebbe essere moralmente meglio della pena di morte?
Infatti il giustiziere di un criminale sarebbe un altro criminale, e questo sarebbe anche moralmente più corretto, lasciando la società "pulita" da un gesto comunque criticabile per la sua "mancanza di umanità".
Questo della pena di morte è un argomento estremo e mi rendo conto che i ragionamenti devono giungere anche a conseguenze estreme.
E' tutto questo un ragionamento in progress comunque, con lo scopo di trovare alternative alla attuale pena di morte praticata negli stati che la prevedono come pena definitiva.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3031&post_id=72465