Re: Quale alternativa alla pena di morte?

Inviato da  pietroora il 19/1/2007 1:30:06
Fare tacere una persona per impedirle di esprimere il suo pensiero è una azione sufficientemente punitiva ed alternativa alla pena di morte?

Alterare il pensiero di una persona, camuffandolo con pensieri che non gli appartengono e far credere che quelli sono suoi pensieri... è una azione che andrebbe punita.

Ma quale livello di punizione si potrebbe immaginare per questa alterazione della realtà?

E per la reiterazione della menzogna invece, come andrebbe intensificata la punizione?

In generale l'attegiamento criminale assume varie forme, più o meno mascherate, più o meno riconoscibili.

Potrebbe esserci una "scala dei reati", dal più piccolo ed innoquo, fino a giungere al reato per crimini contro l'umanità?

Per una tale sequenza di reati potremmo associare delle pene da scontare adeguatamente bilanciate?

Per esempio, a quale pena dovrebbe essere sottoposto Pik...op per avere alterato il mio pensiero, apportando dei commenti ridicoli a quello che era e resta un argomento serio?

Pik...op avrebbe tutto il diritto di essere sottoposto ad una pena molto più blanda rispetto ad un Pietroora spazientito che gli scarica addosso un caricatore di munizioni soffiando sulla canna fumante del suo mitra tascabile.

E' anche vero che Pik...op sarebbe ormai nel mondo delle nuvole e si arrabbierebbe non poco sapendo che Pietroora, anziché subire la pena di morte, se la dovesse cavare con un po' di lavori forzati.

Intanto Pik...op non ci sarebbe più e Pietroora se la riderebbe di gusto tra una picconata ed un'altra per la soddisfazione.

Come potrebbe la società punire adeguatamente Pietroora per il suo gesto violento, senza poter riavere (fortunatamente) Pik...op in perfetta forma fisica?

Credo che anche defunto Pik...op cercherebbe di suggerire le punizioni più atroci a cui sottoporre Pietroora.

Infatti Pietroora si starebbe anche macchiando di omettere il nome intero di Pik...op, offendendone anche la sua memoria.

Quale punizione meriterebbe Pietroora per un comportamento così antisociale ed insensibile all'umorismo di qualità scadente di Pik...op?

Qualcuno attenderebbe forse la voce dello spirito di Pik...op per punire Pietroora?

O forse Pietroora si autopunirebbe per il suo gesto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3031&post_id=72640