Re: Come desidera il manifestante , ben cotto o solo una scaldatina ?

Inviato da  RiccardoII il 30/1/2007 18:44:28
allora:

Citazione:
approfondendo sul silent guardian ho letto dalla scheda del sito ufficiale [*link - pdf] e non parla di microonde ma di millimeter waves (che immagino siano le EDF, tra 30 e 300 GHz (punto 6 del pdf)


le microonde per definizione sono le onde elettromagnetiche caratterizzate da frequenze comprese tra 1 GHz e 300 GHz (wikipedia). Quando la lunghezza d'onda è uguale a 1 mm la frequenza dell'onda è pari a 300 GHz. la frequenza è legata alla lunghezza d'onda tramite la semplice relazione:

lunghezza = velocità luce/frequenza

Citazione:
Al punto 14 invece esclude che non dovrebbero esserci effetti collaterali per chiunque indossi oggetti di metallo o gioielli (quindi dedurrei che non ci sono effetti collaterali che comportano il surriscaldamento).


no, non è vero. gli oggeti di metallo svolgono molto bene il ruolo di antenna ricevente. Se per esempio abbiamo un'onda di 1 cm, ebbene i corpii candidati ad essere i migliori convertitori elettromagnetico-calore (o elettromagnetico-energia elettrica) sono proprio quelli con lunghezza principale pari ad 1 cm (o anche la metà di 1 cm). le microonde hanno lunghezze d'onda dai 30 cm ad 1 mm...

Citazione:
Una commento sulle possibili contromisure verso l'ADS (che a detta del costruttore penetra 1/64 inch della pelle)


anche qui non è sempre vero. più su si va con la frequenza più difficile è che l'onda attraversi i vestiti e la pelle. ma se per esempio consideriamo un'onda da 10 o 50 mm... non lo so...

io di sicuro so che un'onda a 3 GHz (10 cm) trapassa tranquillamente la pelle. ho letto a questo proposito degli articoli su esperimenti compiuti su uccelli e primati.

infine:
Citazione:
Il movimento perderà un ingegnere, ma vincerà la battaglia


mah, io credo sarebbe meglio impiegare a tale scopo i letterati. non sono mai serviti a un gran che...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3066&post_id=74761