Re: Come desidera il manifestante , ben cotto o solo una scaldatina ?

Inviato da  Marco M il 28/5/2007 10:25:43
Nuova inchiesta di rainews24 sulle "armi non letali".

Secondo John B. Alexander, ex direttore del Los Alamos National Laboratories e autore del libro Future War: Non-Lethal Weapons in Twenty-First-Century Warfare, "Le armi non letali stanno diventando sempre più importanti, e sono destinate a giocare un ruolo chiave sia nelle operazioni contro il terrorismo che nei futuri conflitti in generale."

Il catalogo delle armi non letali è oggi molto vasto: dai gas urticanti ai fucili a colla, dai proiettili di gomma alle reti che bloccano le automobili. Ma due sono le armi che stanno imponendosi nel mercato come le più efficaci ed anche le più controverse: il Taser, ed il Raggio del dolore.
[...]
Quello delle armi ad energia sembra il settore che, nella ricerca, attrae i maggiori investimenti, ma l'effettiva non-letalità di queste armi non è ancora appurata.
[...]
Sempre più spesso, nei filmati reperibili sul web, si vede come le armi non letali siano dispiegate in contesti urbani per il controllo dell'ordine pubblico e non in scenari di guerra per ridurre il numero di vittime nei conflitti: gli obiettivi di queste armi sembrano essere manifestanti e cortei, piuttosto che combattenti o soldati. Se così fosse, sarebbe l'espressione del dissenso ad essere uccisa e non i combattenti a sopravvivere e, in una guerra al terrorismo che viene condotta sulla base di sospetti, con rapimenti e sequestri illegali, la demarcazione tra espressione del dissenso e repressione dei fiancheggiatori sembra difficile da marcare.
[...]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3066&post_id=91513