Re: pubblicità sataniche

Inviato da  Iceman il 20/4/2007 13:18:03
http://list.be3a.com/webview.html?key=16554.1572349.1841219.1896500835456132604.it

Citazione:
Una recente ricerca guidata dallo psicologo Stuart Cadwallader, ordinario alla Università di Warwick, ha esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi dagli 11 ai 19 anni membri di un'associazione di giovani geni: un terzo di questi ama e ascolta quotidianamente l'heavy metal. Niente Beethoven e Wagner, ma AC/DC e Motörhead. Perchè? Una possibile spiegazione potrebbe essere l'isolamento sociale, la fatica a inserirsi nel contesto delle amicizie e quindi il metal come valvola di sfogo per la rabbia. Ma il gusto musicale un po’ “deviante” potrebbe essere anche animato dalla voglia più o meno conscia di apparire, fra gli alti voti a scuola, un po' scapestrati.
Inutile fare concettualismi, i giovani geni hanno già risposto: la musica metal li aiuta ad affrontare le pressioni. «La maggior parte delle persone pensa che i giovani più intelligenti ascoltino musica classica e spendano gran parte del loro tempo a leggere. Penso che questo sia uno stereotipo sbagliato - commenta lo psicologo Cadwallader - Esiste inoltre un altro luogo comune secondo cui l'heavy metal sia ascoltato da persone povere culturalmente e da giovani delinquenti, ma il nostro studio ha totalmente contraddetto ciò. I nostri ragazzi affermano di ascoltare questo genere musicale per ridurre il loro stress».

Che l’intelligenza musicale influisca sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più che altre intelligenze, già si sapeva. Quello che sorprende è che l’effetto Mozart possa essere attribuito anche ad altre realtà e suoni più… heavy! Il genere metal deriva dall’hard rock ed è caratterizzato da ritmi molto aggressivi e da suoni potenti ottenuti con distorsioni e amplificazioni. Le canzoni hanno temi onirici, politici, rabbiosi, tetri...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3108&post_id=87400