Re: Blondet sta "sbarellando"?

Inviato da  marcocedol il 12/3/2007 0:16:49
Alcune volte mi è capitato di leggere interessanti articoli di Blondet, generalmente su argomenti come l'imperialismo americano ed israeliano, altre volte ne ho letti di disarmanti come quello nel quale ruzzola anima e corpo dentro il trappolone delle nuove brigate rosse.

Sicuramente si tratta di un buon giornalista che credo non abbia mai fatto mistero di un pensiero riconducibile a quello della destra reazionaria cristiana.
L'articolo che ha messo in evidenza Florizel lo vede arrampicarsi su stereotipi anacronistici quali patria, onore, disciplina con enfasi molto più intensa di quanto sarebbe stato logico immaginare.
L'elogio del soldato (oltretutto retaggio anacronistico del passato in quanto oggi esiste solo più il mercenario) visto come angelo purificatore e quello della vita militare elevata ad esempio di temperanza, rettitudine, ordine e disciplina sono concetti in grado di lasciare basito chiunque legga nel 2007, a prescindere dal suo orientamento politico.

Il giudizio superficiale sui giovani con l'orecchino ed i jeans cascanti rivelano invece una conoscenza estremamente parcellare della società giovanile (e non) italiana che spesse volte mi è capitato di riscontrare negli scritti di Blondet.

Probabilmente Blondet non starà sbarellando ma senza dubbio si sta allontanando dalla realtà che lo circonda e dalla sensibilità di molti fra coloro che ne apprezzavano se non le idee almeno i validi scritti.
Questo ovviamente non significa che non meriti di essere letto quando scrive articoli interessanti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3220&post_id=81337