Re: Presidio di Serre

Inviato da  Freeman il 11/5/2007 19:40:49
Rispondo perché interessato (vivo a 15 km da uno dei siti previsti per lo stoccaggio, Savignano Irpino).
Bene, forse qualcuno avrà una vaga reminiscenza della questione "discarica di Difesa Grande" ad Ariano Irpino, per la protesta popolare che circa 3 anni fa vi ebbe luogo.

Rimando a questa interrogazione parlamentare per un riassunto sommario.
In breve, la popolazione locale si è incazzata perché la discarica era stata sfruttata per stoccare immondizia per cinque volte (sic!) la sua capacità.
Anziché essere bonificata, come peraltro previsto dalle norme vigenti e da sentenze giudiziarie, con la scusa dell'emergenza rifiuti, si è continuato a sversare per anni in questa discarica, peraltro anche rifiuti di lavorazioni industriali che avrebbero dovuto essere smaltiti diversamente. L'arroganza dei politici ha ignorato le istanze della popolazione, col risultato che un bel giorno, quando per l'ennesima volta è stata riaperta la discarica che invece doveva essere bonificata, la popolazione medesima si è rotta i maroni ed è scesa, in massa, per le strade, bloccando lo sversamento (c'ero anche io).
Ovviamente, il danno all'ambiente ormai era fatto.
Ma, ora, che ti fanno questi signori? Vogliono aprire una nuova discarica a meno di 10km in linea d'aria da quella appena chiusa di Difesa Grande, nel territorio del confinante comune di Savignano, oltretutto in zona geologicamente inidonea e altamente sismica (ma i "tecnici" hanno detto che è tutto a posto, ovviamente).
Pensate, i cittadini di Savignano sono talmente esasperati che hanno svolto un referendum per il cambio di regione (per passare con la Puglia), che però è fallito per mancato raggiungimento del quorum.
Questa la situazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3269&post_id=89866