Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  Santaruina il 26/3/2007 23:59:02
Ciao Prealbe
il tema che proponi è degno di interesse, essendo uno dei più dibattuti su luogocomune.
Proprio per questo occorrerebbe impostare la discussione su toni il più possibile "rispettosi" nei confronti dei propri interlocutori.
Innanzitutto, l'articolazione complessa ed ermetica degli enunciati non giova allo svolgimento della discussione.
Questo è solo un consiglio, ovviamente, che si può prendere o meno in considerazione.

Quello che invece è qualcosa di più di un semplice consiglio è l'invito ad evitare ogni riferimento personale, anche minimo.
Siamo tutti adulti per conoscere dove finisce il limite tra il semplice buon umore e la deliberata ricerca dello scontro personale.

Non occorrono gli insulti, a volte basta una esasperata e reiterata "ironia", che in alcuni contesti appare fuori luogo.
Come moderatori è nostro compito fare in modo che le discussioni procedano in maniera tranquilla e siano fonte di arricchimento reciproco, e il tuo atteggiamento di sicuro non aiuta allo scopo.

E non è nemmeno questione di fare i maestrini andando alla ricerca del momento esatto in cui "il limite è stato superato".
Non voglio aprire una discussione su dove stia questo limite.

La questione è un'altra: se si arriva qui con la voglia di discutere, bisogna fare in modo che i propri interventi mirino a questo.
Se invece si vuole fare sfoggio di sottile ironia a carico dei propri interlocutori, forse si è interpretato male il senso di questo luogo.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=83409