Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  florizel il 27/3/2007 2:24:40
Citazione:
direi che in realtà ci sta parlando di ciò che la parola 'autorità' ISTINTIVAMENTE gli provoca: "viscerale rifiuto" e "avversione radicale". Per l'appunto.

Potrebbe anche trattarsi di maroni ormai "oggettivamente" arrivati ad una circonferenza insostenibile…ma lo spiegherà Pike molto più articolatamente, ne sono sicura.
Citazione:
aggiungo anzi che spesso sono proprio le interazioni non "liberamente scelte" che rivestono una significatività elevata, se non per altro perché ci costringono a confrontarci con situazioni ed aspetti della realtà e del nostro prossimo (e di noi stessi, naturalmente) che per mille motivi, compresa la paura o la semplice incapacità di coglierne gli aspetti costruttivi per noi, eviteremmo con cura.

Quindi, dal momento che TUTTA la nostra vita è una sequela di cose non scelte, se ne dedurrebbe che il confronto con esse sarebbe significativo. Potresti spiegare di COSA?
Citazione:
Con Florizel io mi trovo in questa imbarazzante situazione. Ogni volta che leggo ciò che mi risponde non trovo alcuna attinenza di significato con ciò che scrivo io

Strano. Perché ti avevo fatto una domanda comprensibilissima:
"la presunta attualità del rifiuto delle autorità è una tua constatazione personale o l'hai letto da qualche "fonte" che non hai citato?"
Citazione:
ognuno cerchi di recepire le mie risposte anche da ciò che ho risposto agli altri. Grazie.

Bene. Colgo al volo la ghiotta opportunità intravedendo una risposta che potrebbe andar bene:
Citazione:
quando dico "attualmente" intendo "attualmente" (già da un po' di anni, si capisce, e sempre di più)

E rilancio: potresti citare le fonti da cui si dedurrebbe che da un po’ di anni va delineandosi il rifiuto delle autorità?
O è una tua interpretazione soggettiva?
Spero che vada bene come impostazione sintattica delle domande.
Altrimenti cercherò di farmi capire coi simboli ed i disegnini.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=83428