Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  Pausania il 27/3/2007 8:44:36
Ultimo mio intervento nel thread, visto che non sono gradito*.

Faccio notare, non all'autore della discussione, ma a tutti gli altri partecipanti, alcuni passaggi chiave del discorso in questione, giusto per non perderci in un mare di parole.

Ora, sia detto una volta per tutte, 'sta maledetta questione dell'oggettività applicata al contesto umano E' IMPROPRIA PERCHE' SEMPLICEMENTE ILLUSORIA.

ogni e qualunque osservazione obiettiva del contesto umano dice, qualunque sfaccettatura si voglia prendere in esame, qualcosa di profondamente diverso, cioè che la qualità delle persone, il loro valore (concetto 'verticale'), è profondamente differente.

mi pare che 'libertà' sia un termine parente di 'oggettivo' quanto a reale applicabilità all'uomo

non è che se un gruppo esprime certi valori OGNI INDIVIDUO di quel gruppo abbia od esprima quegli stessi valori o ne sia automaticamente all'altezza

dirige-decide-interferisce-premia-punisce chi nella piramide sociale occupa posizioni superiori.


Tutto ciò mi ricorda vagamente qualcosa...
Ora, alla fine di questo discorso, da qualche centinaio di secoli la soluzione consiste del mettere qualcuno a capo della piramide sociale testé creata: i filosofi ci mettono i filosofi; i militari ci mettono i militari; i politici ci mettono i politici; i muratori sono più umili e ci mettono gli architetti (ben sapendo però che alla fine sono loro a dover fare il lavoro sporco).

L'unica vera questione interessante da porre al garrulo autore del thread è quella di sapere chi ci metterebbe lui a capo della piramide.

E magari sapere anche perché tutte le pretese di oggettività sono idiozie, tranne la sua, che – guardacaso – porta dritti dritti a parlare di mancanza di libertà dell'uomo, d gerarchie qualitative oggettive e di elite qualitativamente superioori che comandano sulle masse inferiori , cioé di piramidi. Mistero misterioso...




*Pausania sa perfettamente che non gli rispondo mai. Ma mai mai mai. Anzi, che gli rispondo solo che gli ho già risposto. Quindi, che interviene a fare? Gli ho certamente già risposto, per definizione! Si vada a rileggere i post!(Prealbe, post 15, 26/3/2007, 20:43)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=83438