Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  prealbe il 31/3/2007 15:36:12
Franco8, sulla questione ti rispondo per l’ultima volta perché il girotondo ha smesso di affascinarmi da parecchi anni come passatempo.

Quando tu dici:
Citazione:
Tu pensi che potere dire a qualcuno di fare una cosa equivalga a saperla fare?
E che quindi una "conoscenza di alto livello" includa quella di "basso livello"?


E io dico (in maniera direi molto puntuale):
Citazione:
E per maggiore chiarezza aggiungo che non é neanche necessario ragionare a livello INTERDISCIPLINARE ma é anzi forse più chiarificatore farlo a livello INTRADISCIPLINARE: spero nessuno vorrà sostenere che tutti i carpentieri (o architetti o medici o quello che si vuole) (a parità di esperienza - lo dico io prima che qualcuno sollevi l'obiezione ) abbiano lo stesso grado di competenza e riuscita professionale.


E allora tu dici:
Citazione:
il fatto che tra due cose, tra due carpentieri, tra due medici ecc.. io debba (o possa, dipende) o valutare, sia pur più o meno soggettivamente e approssimativamente, chi è meglio e chi è peggio, chi è più bravo e più capace... (piuttosto che, ad esempio, dire "è capace"/ "non è capace"... o che so' io...) senza che per questo caschi il mondo.


Io, raccolte le braccia da terra , osservo:
1) che la valutazione della differenza di qualità tra i due carpentieri o medici ecc. non è affidata alla personale ansia sociale di DOVERLA valutare ma alla IMPERSONALE DIFFERENZA DI RISULTATO, la quale nella misura in cui soddisfa più o meno adeguatamente gli obiettivi che il lavoro svolto si poneva, impone automaticamente una differenza nella valutazione della rispettiva capacità di chi l’ha eseguito.
2) dire "è capace"/ "non è capace" NON E’ diverso concettualmente da dire “è più bravo A di B” (salvo al limite risultare eventualmente meno graduale, cioè più rozzo )
3) chi ha mai sostenuto che il mondo debba cascare per questo?

Ma, come ho detto, con te sull’argomento basta così. Mi affido democraticamente e serenamente al voto del pubblico.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=84127