Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  NERONE il 9/4/2007 16:51:32
Infatti mi copi incolli la presunta data del codice di Hammurabi (che si presume essere dei piu' antichi perche' non ne hanno trovati altri) ed l'opinione che la Bibbia non e' databile, ma poi si parla di date posteriori ad Hammurabi, che e' esattamente il contrario di quanto dicevi tu.


no, non è affatto contrario.
La Bibbia è anche una raccolta di leggi morali , non è un codice civile. Ma detta delle regole (per timor di dio) di convivenza civile e sociale.

Il codice di Hammurabi (si presume essere il piu' antico ma quasi 1800 anni avanti cristo è sufficente per non ritenerlo contemporaneo?) è una serie di regole tradotte in leggi, con sanzioni per chi le trasgrediva.
Naturalmente è un insieme di leggi stilate per l'epoca e prevedevano pene e sanzioni crudeli ed inaccettabili oggi (vedi la marcia contro la pena di morte di oggi a Roma)
Ma il mio citarle era per evidenziare che di regole e di leggi gia' era stato scritto nella notte dei tempi. Evidentemente e' stato fatto per necessita'di convivenza.

Con il progredire dell'umanita', anche regole e leggi sono progredite e sono state adattate alla diversa cultura e percezione della realta' in cui si vive. Le leggi dovrebbero essere inversamente proporzionali al grado di cultura e responsabilita' dell'uomo nella societa', non trovi ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=85637