Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  prealbe il 12/4/2007 22:26:53
Quanto segue, OT, è da intendersi schietto ma bonario. Forse può aiutare il seguito della discussione a svolgersi più equilibratamente.


Franco8
Citazione:
delle tue finalità non so, mi permettevo di giudicare il risultato del tuo comportamento.

Certo, certo. Infatti:
Citazione:
E tu hai capito che abbiamo capito?

Sono nato un po’ prima di ieri. E in quel “abbiamo” (coll’implicito “noi” da una parte e prealbe - solo soletto - dall’altra) si nasconde una scorrettezza comunicativa non indifferente.
Un po’ come lo sventolio della “tesi prevalente” compiuto dal sempre buon Pike (tralasciando la meschinissima provocazione del “Do not feed the Troll”). Una cosa non proprio edificante, a mio parere.


Citazione:
Le cose che dici, riguardo al capire e al cambiare idea, valgono banalmente per tutti.
Tutti abbiamo dei pregiudizi (o tu ti tiri fuori?)

No, no, per carità. Ma, anche qui, C’E’ una misura. La misura delle cose è la chiave di TUTTO. Per questo motivo non basta “ON/OFF”.
Ma chi stabilisce la misura? Sempre lì stiamo. E bla bla bla bla…
Però C’E’ una misura nelle cose, e penso lo sappiamo benissimo tutti. Tanto per dire, una lastra di cemento da una tonnellata fra capo e collo è un po’ eccessiva per qualsiasi persona; o qualcuno non è d’accordo e occorre dibattere anche su questo?


Citazione:
Mi sarò distratto io, ma non mi è chiaro quali siano questi pregiudizi o preconcetti che volevi rivelare e "smascherare"... Non mi pare tu li abbia esplicitati. Mi pare quindi che l'intento comunicativo è stato un po' "disatteso" da parte tua...

Franco8, posso restare di stucco un attimo? Ecco fatto. Grazie.
Ti è per caso capitato di cogliere qua e la per il 3D il concetto che l’autorità è SEMPRE cattiva cattiva anzi perfidissima? Bene, quello E’ un pregiudizio. Che io non ho. E contro il quale discuto (anche se non sarebbe proprio proprio necessario; la cosa è pa-le-se-men-te assurda anche senza che lo debba esplicitare io).


Citazione:
Riguardo ai "sacri furori" sembra che non abbiamo visto lo stesso "film"...

Allora avrò confuso i tuoi post con quelli di Florizel o Pike… Come non detto.


Citazione:
Per quanto mi riguarda ho affrontato il tema con iniziale apertura e disponibilità (non puoi negare) e mi sono sforzato di portare avanti alcuni ragionamenti, non seguendo idee precostituite...
Da parte tua non si risponde ai dubbi o si danno delle non-risposte facenti riferimento a vaghi "giudizi moraleggianti"... come se le contraddizioni logiche fossero frutto di giudizi morali...
Se la risposta al sincero sforzo di analisi è solo il sarcastico riproponimento degli stessi argomenti... la cosa dà abbastanza fastidio.

No, Franco8, non è così. Non confondiamo i toni col contenuto. Riguardo ad esempio al discorso delle “scale di valore” in relazione alla valutazione delle persone (post #45, #51, #53, #65 e #82) e della “libertà” (secondo la definizione da te fornita) in un contesto sociale (post #186), lì proprio “non ce n’è”; ti ho risposto abbondantemente e in dettaglio e le tue argomentazioni non reggono logicamente. Ad un certo punto, di fronte al rifiuto dell’evidenza, l’ironia mi sorge spontanea. Ma - come i tuoi insulti più o meno codificati, se è per questo - è rivolta ai concetti, non alla persona.


Citazione:
Delle tue finalità importa poco, se alla fine sono i fatti quelli che contano. Basta rileggere a ritroso.
Non mi pare, il tuo, un atteggiamento utile alla comunicazione ( a meno che non volesse essere una comunicazione a senso unico)

Non tutti, ovviamente, l’hanno recepito in questo modo: pensa che sono anche stato definito “pacato”.
E più d’uno ha afferrato perfettamente i miei argomenti (Ebbene, si! I miei post contengono degli argomenti. Sono stupito anch’io: ero convinto di pestare a caso sulla tastiera! ) e li ha trovati perfino sensati. (Qui puoi sbalordirti tu! Ti presto la faccina: )

Citazione:
Chiarito pubblicamente il concetto... che NON è dovuto rispetto a TUTTE le idee...
è che un giudizio negativo su un comportamento non è offesa personale...

Quoto. Aggiungo solo che ci vorrebbe un po’ più di cautela sul “comportamento” di un utente, visto che il dato è frutto di una interpretazione; nel mio caso, so per certo che qualcuno, in merito, ha “svalvolato” di brutto.


Prealbe


P.S. Aggiungo il mio pubblico rammarico per l’abbandono del 3D da parte di Nichilista. Ha avuto, secondo me, ben più di una ragione. Ha argomentato ai limiti dello sfinimento con tutti. Non da tutti gli è stato risposto col medesimo rigore intellettuale e comunicativo, né col rispetto per la controparte che lui invece esprime costantemente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=86173