Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  florizel il 22/4/2007 3:32:52
"vedevo che hai utilizzato il vocabolo "logica"... ecco, non so... vuoi magari approfondire meglio con un buon dizionario e poi riprovare da capo?"

Nel giochino di venirti dietro e postarti il link col significato di "LOGICA" non ci casco, e ora tu dovresti essere così gentile dai spiegare cosa ci trovi di ILLOGICO in quello che ho scritto, così andiamo avanti col ragionamento e non col dogma. Va bene?
Grazie.
E' possibile che la mia "forma argomentativa" non sia smagliante quanto la tua, o è possibile che sia solo DIVERSA dalla tua, ma questo non mi impedisce assolutamente di farti notare che il tono con cui ti rivolgi agli utenti contunua ad essere offensivo, e del tutto gratuitamente.
Citazione:
Ora, si potrebbe anche ritenere che “sarebbe più giusto” che i pantaloni abbiano cinque gambe e produrre in serie tale modello, per carità (mi viene in mente - gargarismo saponato... conteggio di riflessione... fatto! - l’Anarchia, chissà perché); ma non sarebbero pantaloni per l’uomo, che di gambe ne aveva e ne ha sempre solo due. Spero di non dovere tornare su questo punto.

Torniamoci, invece.
Dunque, stai dando per scontato che la "normalità" di un paio di pantaloni "a due gambe" corrisponda alla "normalità" delle gerarchie: è il passaggio intermedio che, leggo e straleggo, mi sfugge.
E cioè, mi sfugge COME ed IN BASE A COSA tu abbia stabilito che la gerarchia sia la "normalità".
Ed in base a cosa determini che la "cultura", innestandosi sulla parte istintuale dell'individuo, debba necessariamente "canalizzarla", ed in più sottintendendo con ciò che la destinazione ovvia non può essere che la "gerarchia".

Mi hai aperto un mondo: finora pensavo che la "cultura" (certo, non quella caterva di "tendenze" passeggere e transitorie a sfondo consumistico calata dall'alto) fosse ESPRESSIONE dell'interezza degli individui, compresa la parte istintuale, ed ora guarda cosa si scopre... che essa stia lì ad "arginarla"...
Citazione:
se si nasce in un gruppo sociale umano (ieri, oggi o domani) si avrà a che fare con la gerarchia perché... perché… perché… Esatto!!! Perché è dentro di noi!

L'intera storia umana dimostra che dentro di noi è un luogo TROPPO VASTO per contenere solo il "senso" della gerarchia, anzi pare che da quando questa si è imposta lo abbia fatto con metodi coercitivi più o meno nocivi.
Altro che "connaturato".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=87585