Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  florizel il 23/4/2007 15:25:26
Citazione:
Io, ad esempio, trovo offensiva praticamente ogni tua sillaba, nei confronti dell’interlocutore come dell’intelligenza.

Ora, prealbe, ci chiariamo: stai affermando che io sarei una stupida, fammi capire?
Sono 21 pagine di thread che ti si sta pregando di spiegare IN BASE A COSA tu dia per scontato che la gerarchia è connaturata all'individuo e quindi inevitabile, ti si sta facendo (molto educatamente, anche TROPPO) notare che QUELLO E' UN TUO DOGMA non estendibile ed applicabile alla realtà, e non rispondendo tu te ne stai strafottendo dell'intelligenza di altri utenti, se proprio non vuoi considerare la mia.
E mentre te ne strafotti, non perdi occasione di minimizzare gli interventi altrui (non solo i miei, ti sia chiaro) con qualche parolina di ostentata superiorità che, francamente, risulterebbe patetica se non ti servisse a deviare altrove la discussione.

Giusto per chiarire un aspetto già toccato in precedenza:
Citazione:
troviamo tuttavia degli elementi assolutamente costanti (tra cui, ma guarda un po’, il senso della gerarchia)

Stai tirando delle somme approssimative, poichè la "costante" non implica l'omogeneità, ed è su questo che ti si sta invitando a riflettere: se la gerarchia è un aspetto interiore all'individuo, lo è ANCHE la tendenza a liberarsene. Questo ci dice qualcosa, no? Potrebbe dirci che l'individuo è in perenne lotta tra la "sicurezza" della delega e la LIBERTA' delle scelte dirette, ad esempio.
O potrebbe dirci che le "autorità" tendono a comprimere la seconda, e ad alimentare la prima (laddove si sono verificate esperienze sociali ed umane in tal senso) per scopi la cui ovvietà può sfuggire solo a chi non ha ancora "capito" , e molto chiari invece ai fanatici degli "ordinamenti sociali gerarchizzati".

Trovo l'esempio di franco8 estremamente calzante, a questo proposito:
Citazione:
so che devo morire, sono rassegnato - non posso far nulla per evitarlo - Ma di certo non mi suicido, nè son contento di morire...

Come trovo sensata anche questa sua osservazione
Citazione:
Non significa non avere anche autorevolezza diversa o competenze diverse in campo diversi.

Spero tu voglia tornarci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=87715