Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  NERONE il 23/4/2007 18:57:13
Avevo dimenticato , nel mio post precedente , di parlare del –potere-

Dice Arturo :

Ossa il concetto di AUTORITA’con quello di POTERE

Due cose ben distinte e separate che dovrebbero convivere equilibratamente ed insieme concorrere a regolare e ad accompagnare la vita sociale degli individui

Credo sia “maledettamente” vero. Avete notato che con il diminuire dell’autorità (intesa come l’ha intesa Arturo) aumenta il potere ?
Forse non appare cosi’ evidente, oppure non lo percepiamo , eppure nella società contemporanea c’e’ stata una notevole diminuzione dell’autorità, ad iniziare da quella del padre verso il figlio, e il conseguente rifiuto del figlio per tutto cio’ che è imposizione, ma anche è soprattutto nell’allergia diffusa alle regole civili che spesso sfociano nella violenza (violenza negli stadi? ….mah).
Questo implica che nella società ci sia ormai un diffuso potere, nel senso negativo del termine.
Tutti abbiamo potere : lo ha l’impiegato dietro ad uno sportello, lo ha il direttore di banca che ti nega il mutuo, lo ha il giudice cosi’ come lo ha il ladro, lo ha la televisione, lo ha la pubblicità , lo ha Internet, lo ha la moda , lo ha il cinema ,lo ha l’industriale come l’operaio, lo ha il calciatore come il tifoso. Tutti lo vogliono questo potere : il potere di fare cio’ che si vuole, il potere di avere cio’ che si desidera, ma nel contempo c’è il rifiuto del Potere (quello che molti scrivono con la p maiuscola per distinguerlo ) dell’Autorità (altra maiuscola , volutamente inserita) , e cosi’ mentre rifiutiamo il Potere siamo avvolti e divorati dal potere, quello piu’ viscido e strisciante, quello che non contestiamo, quello che proteggiamo con tutte le nostre forze. Se non si fosse capito, il potere di cui parlo è il potere dell’industria del consumo altrimenti detta “consumismo” alla quale la moderna società occidentale ha dato delega di amministrare la cosa pubblica, mentre il Potere dell’Autorità (quello definito la madre di tutti i mali sociali) è diventato o sta diventando un perfetto alibi a cui attribuire tutti i disagi sociali. Sbarazziamocene del tutto di questo Potere dell’Autorità, cosi’ il potere dell’industria del consumo avra’ nelle sue mani il Potere + il potere ….ma a pensarci bene….non è che tutto questo sia ….pre…meditato? Mah.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=87747