Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  florizel il 24/4/2007 18:30:50
Post 422: prealbe, non ritieni che quello del mio post 201 fosse un’argomentazione?

La piattezza che tu stesso imputi alla tua deduzione scaturisce da un’indagine che non tiene conto delle varianti contenute al suo interno: affermare che “scala di valori” e “gerarchia” siano “caratteristiche comuni alla stragrande maggioranza delle società” non implica che lo siano, o lo siano state, IN TUTTE le società, e quindi in TUTTI i tempi e i luoghi.

Alla quale tu hai controbattuto così:
Citazione:
Va bene, Florizel, se non ne posso prescindere non ne prescinderò. Dio me ne guardi.

Citazione:
Si, Florizel. Non lo so. Forse perché si appoggia su dei dati, molti dati, moltissimi dati? E questi dati che angolo copriranno? 12°? 47°? 720°? 123°? Effettivamente non mi ero posto il problema angolare. Cercherò di rimediare. Scusami. Intanto magari facci sapere a che angolo sei arrivata TU nella tua indagine. Cioè... volevo dire... L’hai fatta un’indagine, VERO?

Citazione:
Florizel, che sfinimento. Non implica “che lo siano, o lo siano state, IN TUTTE le società, e quindi in TUTTI i tempi e i luoghi”? E con ciò? Mi stai dicendo che non è “oggettivo”? Come ho detto a Franco8: “Se hai interpretazioni alternative che spieghino la ricorrenza e diffusione del fenomeno, non trattenerti: rendici pure partecipi.”. Finiamola con le contestazioni per partito preso. Non posso essere assolutamente sicuro di avere ragione? Non lo sono. Sei più tranquilla? Adesso però sentiamo la tua brillante teoria, in proposito.

Citazione:
Se qualcuno mi spiega questa, gli pago da bere. Giuro.

Citazione:
Per il momento è “eloquente di molte cose” solo nel tuo cervello.

Ora, se questo ti pare il modo di “discutere”, non ti lamentare che si definiscano solipsistici i tuoi commenti.
Citazione:
Ci sono molti motivi per cui si possono scrivere cose tutt’altro che brillanti dal punto di vista dell’intelligenza senza per questo essere stupidi.

Hai ragione, e sai quando avviene, questo? Quando si è abbastanza intelligenti da saper esprimere con linguaggio estremamente forbito, accademico, aulico e con abili acrobazie dialettiche, concetti in verità assai facili da comprendere, tanto da farli apparire mirabolanti ed elaborati.

Un altro slogan a proposito: “Parole diverse, stesse prigioni”.

Citazione:
La prima è il coinvolgimento emotivo in un certo argomento: sono sicuro che ci sono fior di intellettuali che portati sul terreno della discussione sportiva esprimono sequele di fesserie da far rabbrividire anche una platea di non fini conoscitori della materia. Ora, come puoi ben capire, la tifoseria non è cosa che riguardi solo lo sport ma anche (e moltissimo) le ideologie. L’Anarchia non fa eccezione, quanto a questo.

Preferisci il freddo distacco indotto e vòlto a far accettare che la propria vita sia alla mercè di autorità ed istituzioni che decidono per TUTTI e prescindendo da TUTTI?
Soprattutto se NON si tratta di sport, ma di intere esistenze?
Quanto all’Anarchia, se fosse stata un’ideologia si sarebbe già realizzata, dal momento che esprime tutt’altra cosa che la cieca obbedienza al dogma. Ed il gargarismo, ripeto, è d’obbligo.

Citazione:
La seconda è la fretta. A me personalmente elaborare un intervento, nei contenuti e nella forma, richiede un certo tempo; e sto partecipando ad un solo 3D.

Dipenderà dal tempo necessario ad arzigogolare concetti facilmente esprimibili con poche e concise parole. Il che non esclude il loro dogmatismo, purtroppo
Quanto a me, chettedevodì: vatti a leggere quei 3608 post (con questo), i post di tutti gli altri utenti, e capirai che non ci troviamo in un’aula di un ateneo, né è richiesta una speciale preparazione dialettica o tempi predefiniti per scrivere su LC. Il che non implica che si esprimano automaticamente concetti illogici.


NERONE Citazione:
veramente sono piu' di 400 post ai quali prealbe risponde, chiaro che puo' essere gradito o meno qello che dice e non si discute, e di domande ne ha fatte parecchie e ne ha ricevute parecchie

Appunto. Ne ha FATTE e ne ha RICEVUTE.

Franco8
Citazione:
Continui a "spostare" il discorso:
stiamo parlando di:
autorità, istituzioni, piramidi sociali
o stiamo parlando di:
elementi istintuali,?

Infatti, di questa precisazione ne è stata fatta richiesta più volte. Ma pare che sia una richiesta illogica…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=87871