Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  PikeBishop il 9/5/2007 10:34:46
Citazione:
un certo tipo di espressività verbale (“WAKE UP, LOSER!” da questo punto di vista è semplicemente entusiasmante )

Tifoso, eh? Be' la Giuve e il Mmilan c'erano gia' da prima che nascessi, percio' non sai perche', ma devi tifare. Comunque sappi che sia che loro vincano o perdano, TU hai sempre perso. Infantilismo manifesto.
Citazione:
- il semplicismo - che fa rima con infantilismo? - intellettuale di alcuni; bianco di qua, nero di là, e a posto così. E le sfumature? Oh, un’inutile e trascurabile complicazione, non ti preoccupare.

Stai parlando al riflessivo, vero? Infantile.
Citazione:
Si passa ad un livello di complessità che eccede le possibilità, di gestione come spesso anche di comprensione, del singolo

Percio' anche della tua - o sei automaticamente razza padrona?
Il tuo motto e' diventato percio': non capisco ma mi adeguo.
Citazione:
Ai fini quindi del funzionamento efficiente
Citazione:
Riuscirà adesso il 3D, compresi i suoi iperproduttivi corrispondenti esteri, ad evitarsi un “pippone” sul significato di “efficiente”?

Il pippone te lo tiri te, che ci sei abituato. Il concetto di efficienza e' legato a quello di scopo: se non sappiamo che funziona a fare, come facciamo a sapere che e' efficiente? Ah, me l'ha detto il capo: lui non e' un individuo, e' l'incarnazione della verita' sociale. Peccato che quasi mai i suoi scopi ed i tuoi siano lontanamente simili. Esempio di ragionamento puerile.
Citazione:
non possiede gli estremi ed è quindi naturale e facilissimo che non capisca il senso delle regole esistenti, e che di conseguenza le possa percepire come “vessatorie” a prescindere dalla loro sensatezza.

E chi decide che sono sensate? Infantilismo di ritorno.
Citazione:
o si rinuncia alla complessità o si accetta la priorità dei meccanismi sociali su quelle individuali

Ci dobbiamo ovviamente fidare sulla parola. O nella padella o nella brace. E' un trucchetto infantile che non funziona neanche all'asilo.
Ammettendo che i fascisti abbiano ragione (la seconda che dici), c'e' il piccolo particolare che l'a societa' e' un'astrazione - non esiste che nella testa di alcuni - e l'individuo l'ha fatto Dio: chi bisognerebbe sempre salvaguardare, le creature di Dio o i falsi idoli degli uomini?
Citazione:
non appena qualcuno, a qualunque titolo, prova anche solo a ventilare una qualunque limitazione in qualunque direzione e per qualsiasi motivo alle azioni di chiunque, la prima generalizzata e veemente reazione è del tipo “E tu chi saresti per …” seguita subito dopo dall’appello alla “Sacra e Inviolabile Libertà dell’Individuo” (con tutte maiuscole) ecc. ecc.

Quando e' successo? Succede sempre a te? Non e' che magari c'e' qualcosa in quello che dici o in come ti poni che suscita questa reazione?
Citazione:
In realtà gli anagraficamente adulti contemporanei sono perlopiù ragazzoni smarriti e assolutamente privi di quelle caratteristiche di consapevolezza e affermatività che sarebbero gli attributi della fase adulta. Si può quindi ben dire che spessissimo gli mancano gli attributi.

Ha parlato il nonno surgelato. Infantile e scontata: quando c'era lui caro lei avevamo due palle cosi'. Ma nel posto sbagliato: pronti a farsi mandare in macelleria ad obbedir tacendo. Rimbambimento nostalgico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=89447