Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  prealbe il 17/5/2007 10:41:55
Franco8, ti voglio dare un input a proposito del ON/OFF. Richiede un po’ di agilità mentale ma è un concetto importante.

Tu dici:
Citazione:
Altri esempi di capacità: tutti potenzialmente sanno andare in bicicletta, sanno nuotare, sanno leggere e scrivere, sanno contare.

Ma siamo sicuri che definire con lo stesso unico verbo (“scrivere”) quello che facciamo io e te e quello che ha fatto Shakespeare non sia semplicemente un limite della lingua italiana?
Non sarà che descrivere allo stesso modo (“guidare”) quello che fa la media dei piloti sulle nostre strade e quello che fanno i piloti di formula 1 in pista indichi solo un problema di grossolanità espressiva? Di rozza approssimazione?

Che forse forse se utilizzassimo un linguaggio più rigoroso, più preciso, dovremmo usare verbi diversi per indicare tali sostanziali differenze di performance? E che quindi certe diversità non siano semplicemente gradazioni diverse di una stessa scala (come ti piace pensare) ma siano piuttosto espressione di effettive e profonde diversità tra gli specifici individui?

Meditate, gente, meditate.


Prealbe


P.S. Mi piace adesso, così, per puro diletto, riportare un paio di citazioni.

Prealbe - 24/4/2007 13:07
Citazione:
Ora, come puoi ben capire, la tifoseria non è cosa che riguardi solo lo sport ma anche (e moltissimo) le ideologie. L’Anarchia non fa eccezione, quanto a questo.


Pausania - 16/5/2007 20:16
Citazione:
Perché sai, non basta essere senza Dio per non essere accecati dalla propria fede; è sufficiente trovarsi una fede diversa, con i suoi dogmi e i suoi comandamenti, per essere peggio del peggior baciapile.
Si arriva a negare anche l'evidenza, per la propria fede.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=90533