Re: Virginia Tech - solo l'ennesimo "pazzo"?

Inviato da  Dorian il 18/4/2007 12:42:36
La nostra costituzione non e' stata scritta dopo una guerra d'indipendenza in cui le milizie cittadine avevano giocato un ruolo fondamentale.

Senza nulla togliere alla Resistenza, credo i Partigiani non abbiano giocato un ruolo così fondamentale nella cacciata dei nazi-fascisti.
Tenuto conto che i partigiani ricevevano armi dagli americani si potrebbero azzardare paragoni con vicende contemporanee.

In America il diritto di possedere un'arma puo' essere negato con le motivazioni piu' varie, alla faccia della Costituzione.

A me invece sembra piuttosto semplice acquistare un'arma.. inoltre non dimentichiamo cha la NRA è una lobby potentissima negli USA, che finanzia le campagne elettorali di conservatori e neo-con.. talmente potente che di fatto decide i nomi dei politici (siano essi democratici o repubblicani) "degni" di essere eletti.
Nessuno può proporre leggi contrarie agli interessi della NRA.
La NRA addirittura promuove l'uso delle armi per minori di 14 anni e corsi per ragazzini tra i 12 e i 14 anni.. assurdo!
Ti sembra che se le armi significassero "libertà" sarebbe il potere stesso a venderle???

Sono rimasto impressionato dal fatto che lo stesso campus dove è avvenuto il massacro ha ricevuto 400000 dollari - Sky ha mostrato persino la foto con il preside-rettore che riceveva l'assegno - per corsi ad un "uso sicuro" delle armi: uso sicuro che già aveva causato un grave incidente qualche tempo prima!

Disarmare un paese di miliziani e' un'impresa che richiede tempo ed astuzia: ci stanno riuscendo brillantemente e scommetto che il prossimo presidente dara' la spallata finale.

Eppure più armi significa interventi più brutali da parte della polizia.
La polizia americana usa regole di ingaggio da teatro di guerra.. tant'è che uno dei metodi più sicuri di suicidio è farsi fermare dalla polizia e far finta di estrarre una pistola..

Piuttosto gli USA dimostrano che non c'è alcuna relazione tra numero di armi e maggior libertà da parte dei cittadini.. non ritengo che un paese dove la gente gira armata persino a scuola possa definirsi civile.

Possiamo essere sicuri che anche dopo questo ennesimo "incidente" nessun politico proporrà alcun emendamento per regolare la vendita di armi.. ripeto: la NRA controlla totalmente la politica americana.

Credo che la politica repressiva americana unita ad un uso un po' troppo smaliziato delle armi da parte dei cittadini sia la causa di queste tragedie le quali concorrono, come in un circolo vizioso, a creare ancora maggior repressione anzichè maggiore libertà. La repressione alimenta la paranoia e quindi giustifica maggior repressione.

Esempi di studenti brutalmente pestati dalla polizia solo perchè sembravano sospetti non si contano quasi più.. estrarre una pistola non credo che migliori la situazione e credo che la libertà che essa fornisca sia solo apparente, diventando il più delle volte causa di guai.
Ripeto: se così non fosse non sarebbero i neocon i primi a voler vendere armi anche ai ragazzini della scuola media!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3363&post_id=86952