Re: Virginia Tech - solo lennesimo "pazzo"?

Inviato da  D_BRANDO il 21/4/2007 16:55:18
A mio avviso una sorta di spiegazione a questi fenomeni "made in U.S.A." si puo tentare solo se si analizzano attentamente tutte le componenti di quella società.
Innanzi tutto la vita dei ragazzi americani si svolge principalmente all'interno delle scuole, queste hanno spazi ampissimi (le sole high school americane sono molto più estese di molte nostre università), il loro ruolo sociale viene definito li, chi è "sfigato" all'interno dell'istituto lo è anche nella vita.
Lo stesso fatto che da 16 anni in poi un adolescente possa usufruire di una macchina, offre la possibilità di poter nascondere armi e portarle indisturbatamente a scuola (vedi Columbine), la facilità con cui si possano reperire pistole e fucili rappresenta sicuramente un altra variabile ma, a mio avviso, la meno incisiva.
Il fatto è che nelle scuole americane non si svolge solo l'istruzione degli americani, ma l'intera vita sociale di ragazzi nella fase più delicata della loro vita, è ovvio che gli sfoghi e le stragi avvengano prevalentemente in quel luogo.

In Italia mi vien in mente un solo caso di omicidio all'interno di edifici scolastici (correggetemi pure se sbaglio, ma sto andando a memoria), si trattava di un'Università ma non coinvolgeva studenti normali ma assistenti, che guarda caso sono figure che "spendono" la maggior parte del loro tempo nelle accademie.
Il modello americano porta a questo..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3363&post_id=87541