Re: Peppino Impastato

Inviato da  florizel il 9/5/2007 18:33:57
Citazione:
Tu ti riferivi all'anomalia nelle istituzioni

Mi riferisco al fatto che Impastato, tra i tanti che accettavano di farci parte pur coscienti dei compromessi, non li avrebbe mai accettati.
Ed è stato assassinato.
Citazione:
Non vorrei cioè che si considerasse Impastato troppo "isolato" o una "mosca bianca"...

Non una "rarità", assolutamente. La storia è piena di uomini e donne, di vite considerate "piccole" ed "anonime" che però son state capaci di grandi gesti. Vite occultate, ovviamente, perchè espressione della forza del "singolo", e controproducenti per chi fa di popoli e collettività un'unica, amorfa "massa".
Isolato, si, credo. Lui ed i suoi compagni. Guarda i quotidiani di oggi. Quelli di "sinistra". Guarda l'indifferenza di oggi, e capirai la strumentalizzazione di allora.

Peppino Impastato è questo, con le sue depressioni e i suoi entusiasmi, ma sempre con la sua radicalità. La radicalità delle sue scelte di vita si proiettava nell'analisi e nell'azione. Leggiamo questo suo giudizio sulla Democrazia cristiana: «Il gruppo dirigente democristiano nello scacchiere politico locale, come su quello nazionale, si pone come un'associazione di tipo mafioso, non solo e non tanto per la convergenza di mafia e di clientele parassitarie che è riuscito a suscitare e ad aggregare attorno a sé, quanto per il modo stesso banditesco e truffaldino, di concepire ed esercitare il potere nell'amministrazione della cosa pubblica». Allora poteva sembrare la forzatura propagandistica di un estremista; ora, dopo le inchieste giudiziarie degli ultimi anni, non si può negare la fondatezza di quell'analisi. E ugualmente spietato era Peppino nel denunciare i compromessi del Pci, che in quel contesto significavano intrecciare rapporti con uomini più o meno collusi con la mafia.

L'isolamento di Peppino negli ultimi anni nasce in questo quadro, come del resto eravamo isolati a Palermo noi del Manifesto, con le nostre analisi sulla borghesia mafiosa, e com'è stato isolato il Centro con i dossier su Lima.

Citazione:
Ehm!.. perchè mai usi il passato?

Hai ragione...
Citazione:
appunto perché altri l'hanno fatto sacrificandosi o comunque correndo il rischio.

Franco8, Falcone e Borsellino sono la conferma di quello che dico: nessuno, all'interno delle istituzioni, si sarebbe spinto fin lì senza ipotizzare il rischio di rimetterci la pelle. Sono delle "anomalie" rispetto all'omissione della maggioranza, non erano lì pronti ad accettare compromessi e a coprire connivenze e responsabilità.
"Ficcarci il naso", appunto, è costato loro la vita.

Le vittime della mafia che ricordi, quelle degli anni '40, a mio avviso son state lasciate sole come Impastato. Ma "sole" politicamente, vittime delle scelte e della "linea" della stessa area politica in cui militavano. Allora, come in seguito.

Due anni dopo, ad aggravare la posizione dei dirigenti dell’allora PCI, come ci racconta Domenico Rizzo nel suo libro, fu il rifiuto di costituirsi parte civile nel processo avviato per l’omicidio La Torre, che lasciò seri dubbi sulla tesi passata alla cronaca con l’appellativo di "pista interna" che non ha dato ancora risposte certe.

Citazione:
Nota anche la differenza con le vittime degli anni 70 e successive....

Leggo, e non posso fare a meno di considerare che quelle vittime, per posizione, ruolo e provenienza, siano servite a creare una "copertura" per le relazioni tra poteri criminali ed istituzioni. In una fase politica che aveva necessità di ostentare un'opposizione alle organizzazioni mafiose, assicurare l'accesso di personaggi di spicco e di saldi princìpi morali a posti di livelli elevati in materia di "lotta alla criminalità organizzata", significava dotarsi di credibilità.

Che siano poi stati ammazzati, è questione di unire i puntini.

Nei rapporti con le forze politiche la mafia siciliana ha mostrato una grande capacità di elasticità e di adattamento al mutare del quadro politico e al succedersi dei detentori del potere. Così essa è stata, esclusivamente o prevalentemente, liberale, democristiana e ora è legata ai soggetti politici affermatisi negli ultimi anni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3430&post_id=89554