Re: Peppino Impastato

Inviato da  franco8 il 10/5/2007 10:12:58
Citazione:

Isolato, si, credo. Lui ed i suoi compagni.

isolati nelle istituzioni...o fra chi prova a far sentire la voce...
Ma appunto quanto "rappresentative" sono queste istituzioni...?
Se ci fosse qualcuno capace di "aggregare" anche la "maggioranza silenziosa" di chi accetta passivamente "perché non c'è alternativa" forse le cose cambierebberero...
Probabilemente anche per questo è stato ucciso Impastato. No?

Citazione:

Guarda i quotidiani di oggi. Quelli di "sinistra".

Ehm..! appunto: di "sinistra" solo di nome... no?

Citazione:

Franco8, Falcone e Borsellino sono la conferma di quello che dico: nessuno, all'interno delle istituzioni, si sarebbe spinto fin lì senza ipotizzare il rischio di rimetterci la pelle. Sono delle "anomalie" rispetto all'omissione della maggioranza, non erano lì pronti ad accettare compromessi e a coprire connivenze e responsabilità.
"Ficcarci il naso", appunto, è costato loro la vita.

Indubbio quel che dici...
A completare: Non è tanto (o solo) il "Ficcarci il naso" (Ma tanto ci trova sempre qualcuno in Cassazione che annulla i processi!) che è costato loro la vita, ma la novità dei metodi ... e l'esser riusciti a fare qualcosa che altri non avevano fatto... anche e soprattutto sul piano mediatico-propagandistico... (perché è di quello che vive la mafia)

Citazione:

Le vittime della mafia che ricordi, quelle degli anni '40, a mio avviso son state lasciate sole come Impastato. Ma "sole" politicamente, vittime delle scelte e della "linea" della stessa area politica in cui militavano. Allora, come in seguito.

Dell' "Allora" sinceramente non so... (Ma anche il leggere di quelle vttime mi porta a ipotizzare che l'allora fosse un po' diverso dal "seguito")
Per il "seguito" assolutamente son d'accordo con teì:
Lo stesso Peppino Impastato aveva denuciato le connivenze di cui parli e non a caso non "militava" nel PCI...

Citazione:

Leggo, e non posso fare a meno di considerare che quelle vittime, per posizione, ruolo e provenienza, siano servite a creare una "copertura" per le relazioni tra poteri criminali ed istituzioni....
In una fase politica che aveva necessità di ostentare un'opposizione alle organizzazioni mafiose, assicurare l'accesso di personaggi di spicco e di saldi princìpi morali a posti di livelli elevati in materia di "lotta alla criminalità organizzata", significava dotarsi di credibilità.
Che siano poi stati ammazzati, è questione di unire i puntini.

Vuoi dire, in succo, che hann preso due piccioni con un fava:
- eliminare personaggi "scomodi" , e in più
- fare pure bella figura ?

P.S. Per intenderci: La mafia non ha propriamente "colorazione politica" su questo siamo d'accordo... però non può essere che "conservatrice" di fatto... si offre cioè come "braccio armato" in protezione e allenza della classe privilegiata...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3430&post_id=89631