Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Maggiolino il 24/5/2007 4:41:33
Citazione:

Infatti non ti chiedono soldi per i diritti d'autore, ti chiedono un patteggiamento preventivo per non andare incontro ad un processo.


Bello...non l'avevo ancora sentito... patteggiamento al di fuori di un processo.... oppure meglio definirlo ricatto a fini di estorsione?

Mi sbaglierò ma non credo che sia previsto dal nostro ordinamento...

Citazione:


La Corte costituzionale con sentenza n.313/1990 si è pronunciata affermando che la sentenza che applica la pena patteggiata non può prescindere da un positivo accertamento della responsabilità dell'imputato.

Nel patteggiamento, l'imputato è posto di fronte a una alternativa che investe il suo diritto di difesa: concordare la pena e uscire rapidamente dal processo ovvero esercitare la facoltà di contestare l'accusa.

Il sistema è costruito in modo che l'imputato possa determinarsi alla sua scelta con piena consapevolezza delle conseguenze giuridiche derivanti dall'applicazione della pena su richiesta, in modo tale da poterne adeguatamente ponderare i benefici e gli svantaggi.
Tornando alle garanzie costituzionali che presidiano la sentenza, và ricordato che l' idea di un trattamento sanzionatorio che è svincolato da un presupposto di colpevolezza nei confronti dell'imputato e, per converso, affidato alla determinazione esclusiva di parte, non sembra adattarsi al principio di legalità processuale canonizzato nell'art. 112 Cost.
Bisogna osservare come in un ipotetico modello dove l'irrogazione della pena fosse svincolata da un accertamento di responsabilità, risulterebbe vanificato, con il ruolo stesso della giurisdizione, ogni profilo di legalità, processuale (art. 112 Cost. dove il p.m. ha l'obbligo di esercitare l'azione penale), quanto sostanziale (art. 25 Cost.): di fatto si aprirebbe un varco a pratiche di negoziato sull'imputazione, in contrasto con l'art. 112 Cost. quindi lesive della obbligatorietà dell'azione penale.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=91229