Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Dorian il 24/5/2007 12:27:25
Mi chiedo come sia possibile credere a questa bufala del dover pagare 300 euro per non finire in tribunale.

Infatti ho qualche dubbio:

1) Tracciare e tabulare gli scambi dati di privati cittadini è a tutti gli effetti una intercettazione; tale intercettazione non solo non era autorizzata ma portata avanti da una azienda privata e pure straniera. E non solo: spudoratamente "taglia" fuori l'autorità giudiziaria inviando lettere ricattatorie.

2) Non si capisce come siano riusciti a risalire ai nomi fisici associati ad indirizzi che nel 99% dei casi sono dinamici. Questa parte mi preoccupa di più perchè significa che il "mio" ISP vende il mio nominativo fisico a cani e porci che lo richiedono. E in cambio di cosa esattamente?

3) Effettuare una copia di backup di opere audio/video per le quali sono stati pagati i diritti d'autore è lecito dunque per capire se il download era illecito bisognerebbe verificare questo aspetto.[*]
Chi ha effettuato tali controlli? Sono stati fatti?

4) Chi ha verificato che le suddette opere siano finite realmente negli HD delle persone tracciate o che invece esse non siano solo transitate in modo temporaneo e/o non completo (quindi non fruibile dall'utente)? O addirittura siano transitate in modo involontario (per esempio a causa di nomi files modificati)? Magari modificati ad arte da aziende interessate!

5) Nel caso ci sia stato un reato spetterà al più all'autorità giudiziaria italiana fare chiarezza sui singoli casi: non è certo pensabile che un'azienda straniera taglieggi con ricatti le famiglie italiane solo perchè le ha associate (illegalmente ) a liste di IP dinamici!!!

6) Quale validità legale hanno dei dati estorti, appunto, illegalmente? Chi ha dato i nominativi degli indirizzi IP alla suddetta azienda? In cambio di cosa?

7) Come si colloca l'autorità giudiziaria in questo scambio di soldi e/o informazioni? Come giudica l'infrazione della privacy?

8) Se anche le persone ricattate cedessero all'estorsione, l'autorità giudiziaria italiana dovrebbe far finta di niente? L'ipotesi di reato non sussisterebbe più?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=91250