Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Fabrizio70 il 15/6/2007 9:29:58
Citazione:

Pausania ha scritto:
Fabrizio, mi sa che non ci capiamo proprio, e mi sa che mi tocca iniziare a dare ragione ad Iceman, che deve aver visto giusto stavolta.

Da qualche tempo a questa parte si dice che la cultura deve essere gratuita. Questo significa che a chi produce cultura deve essere impedito di guadagnare dal proprio lavoro. Non ci sono altre vie percorribili.


Se per qualche tempo a questa parte intendi circa 3000 anni (Biblioteca d'Alessandria e simili) mi sembra che abbiano risolto il problema un pò di tempo fà , non capisco perché insisti con il concetto di impedimento ed escludi altre possibilità.Ovviamente non TUTTA la cultura é gratuita , per esempio le collezioni private sono migliaia ed alcune del tutto sconosciute,ma ciò non toglie la possibilità che un domani un museo le acquisti.Del resto qui a Roma siamo abituati molto bene , sono circa 2760 anni che vediamo gratuitamente spettacoli al Colosseo ,dai leoni a John Lennon
C'è sempre stato qualcuno che permetteva all'artista di sopravvivere , gli imperatori , i mecenati , i principi , i papi , lo stato , quindi non capisco perché ora ti fissi sugli impedimenti,qui nessuno sta impedendo nulla e la storia stessa te lo dimostra.

Citazione:

Ma pretendere di avere la musica gratis è leggermente diverso dall'affermare che "la cultura deve essere gratuita".


Da http://it.wikipedia.org/wiki/Panem_et_circenses

Citazione:

L'espressione "Panem et Circenses" rappresentava un meccanismo di potere influentissimo sul popolo romano, era la formula del benessere popolare e quindi politico; un vero bozzo/strumento in mano al potere per far cessare i malumori delle masse


Si può anche pretendere , lo dice la storia

Citazione:

a. cos'è la cultura? Che facciamo, una bella legge ad hoc per stabilirlo?


Prima parli di abbattere la SIAE poi vuoi creare dei cloni ?
Oppure vuoi dare finanziamenti statali ad associazioni di categoria ?
Un solo cane da guardia si stà dimostrando quello che é in realtà e tu ne vuoi creare altri , sai che spettacolo...
La cultura é un tutto , una somma di varie conoscenze ,ma é anche la vicina di casa che canta mentre stende la biancheria , vuoi chiedere i diritti d'autore anche a lei ?

Citazione:

b. che chi produce cultura non può ottenere un guadagno dalla propria produzione. Come lo si impedisce?


Civis romanus sum , continuo a non capire perché vuoi impedire il guadagno degli artisti,chi paga la produzione non m'interessa....

Citazione:

Se qualcuno può cortesemente spiegarmi come si può mantenere in piedi un principio del genere, mi farebbe un grande favore.


Basta studiare la storia.......

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=93628