Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?): Ovvero "BENVENUTI A BABILONIA

Inviato da  Dorian il 25/6/2007 11:31:40
Io che scrocco on line con il p2p pago un provider, dei construttori Hw, dei programmatori Sw, Telecom, e qualcun'altro... quindi, scroccare pagando non si puo' dire propriamente scroccare (ne' tanto meno rubare!).

Interessante.. dunque il rapinatore, solo perchè prima di andare al "lavoro" si è fermato al distributore a fare un deca di benzina, non è propriamente un mariuolo..

La diffusione e la vendita di apperecchiature e servizi di rete e' incentrata proprio sullo sharing

Un po' come la produzione di armi: dallo sharing del portafoglio a quello del petrolio. Che simpatiche analogie..

(leggi porno soprattutto... quello si che e' frutto del sudore dei partecipanti! )

E sono pagati anche per questo! Quando si dice cul-tura per tutti..

Dopo tutto non si puo' vietare a nessuno di condividere un prodotto con un altro, tra amici per esempio, e se la cosa diventa un fenomeno di massa, vuol dire che il mercato si deve adeguare.

Intendi tecnicamente, legalmente o moralmente?
Paradossalmente se è vero che la democrazia è la dittatura della maggioranza sulla minoranza, il file-sharing dovrebbe essere stra-legalizzato.

La cultura, anche quella gratuita, che come dicevi esiste, andrebbe anche pubblicizzata e spinta, ma nei circuiti mediatici, va "diffusa" quella funzionale al controllo, non tutta la cultura.
Il sistema della Major, con grossi capitali, a mio avviso, e' l'anticamera del filtraggio della cultura. Se ci pensi, i grossi capitali sono subentrati quando andava distrutto il mercato (concorrenza sleale?) di un determinato prodotto (Borsa, tv, cinema, calcio... anche la cultura da quando e' diventato un fenomeno d'elite... e non per colpa della gente che se ne frega, ma della propaganda che subisce: "i soldi significano successo" e "non e' con la cultura che si diventa ricchi", etc...)


Con la cultura non ci si è mai arricchiti dunque quella proposta dalle major non può essere cultura. Non essendo cultura cade l'idea, largamente non condivisa, che essa debba essere accessibile a tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=94489