La libertà

Inviato da  prealbe il 26/5/2007 12:06:51
Che cos’è la libertà?

Intanto, una breve premessa: esiste, a termini di dizionario, la libertà?

Alla lettera, naturalmente no, poiché tutto ciò che esiste interagisce con altro da sé, subendone l’influenza mentre contestualmente gli impone la propria; ne risultano inevitabili limitazioni reciproche che negano inesorabili il significato testuale del termine. Parlare di libertà significherebbe quindi sempre e comunque parlare di libertà relativa.

“Ma no?” dirà qualcuno particolarmente smaliziato.

Quella che precede è quindi una considerazione logicamente ovvia, e lo so da me. Ma è anche vero che se, di norma, nel ragionare e dibattere ci si attenesse alla logica - basandosi su osservazioni adeguatamente realistiche e ampie, perché altrimenti le scempiaggini non si schivano comunque - parecchie delle assurdità che affliggono molte discussioni neanche si proporrebbero all’attenzione dei partecipanti. Invece purtroppo accade sovente.

Proprio il concetto di libertà in genere viene evocato nella sua forma più pura nonché astratta; religiosa, in un certo senso. E negativa, perlopiù, cioè in opposizione a qualunque ipotesi di limitazione della stessa.

Ora, la posizione oppositiva è, intellettualmente, una grande cosa, un’invenzione straordinariamente riposante: permette, a chi la assume, di condurre un perenne e agevole “gioco di rimessa” nei confronti della controparte, reale e/o immaginaria, limitando il proprio impegno alla contestazione generalizzata di qualunque sua espressione o, tout court, al suo rigetto indiscriminato.

Non è questo ciò che mi interessa. Ciò che mi interessa è, viceversa, una definizione affermativa e concreta (e dettagliata, se no non vale ) di libertà in riferimento ad un contesto sociale (non alla “sfera individuale”, che è una formula fuorviante poiché induce a ignorare la componente inevitabilmente relazionale della vita di ognuno di noi).

E quindi, tornando al quesito iniziale:

Che cos’è la libertà?


Prealbe


P.S. Ringraziamenti anticipati a chi si cimenterà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=91418