Re: La libertà

Inviato da  NERONE il 30/5/2007 23:14:17
Credo di avere capito che il tuo quesito riguardasse gli aspetti della libertà in ambito sociale. Quindi questo già esclude a priori il concetto di libertà esteso e comprendente l'ambito personale e filosofico .
E' stato detto che , in questo ambito, la libertà non esiste, in termini assoluti. E poi , dal punto personale nel rapportarsi alla parola -libertà- in ogni sua sfaccettatura, è ovvio che ognuno di noi possa esprimere una sua considerazione ed opinione.
Dal punto di vista sociale, pero', non esiste nessuna opinione o considerazione. Ci sono oggettivamente dei momenti della vita sociale in cui esprimiamo la nostra libertà. Credo che ora qualcuno mi chiederà degli esempi . Perche' darli? Basta pensarci su prima di farsi prendere dal "sacro fuoco" che arde al centro di un popolo di schiavi.
L'esempio del semaforo è palese , ma le risposte a questo esempio sono state davvero qualunquiste. I semafori non sparano...qualcuno ha deciso dove metterli...ecc ecc... Ma non è abbastanza chiaro che non ha nessuna importanza chi li ha messi e dove li ha messi , ma è importante la nostra decisione se ossevare o no l'obbligo che impongono?
Liberta' di osservare o meno una regola, non vuole dire mancanza di liberta' perchè ESISTE la regola, ma è esattamente l'opposto : come noi viviamo la regola.
Nell'esempio del semaforo (che non spara...giustamente...ma che azz..di parallelo pero'...liberta'..semaforo che spara...mah) si possono tenere presenti un paio (almeno ) di circostanze. Se è rosso , ci viene !imposto" di fermarci, ma nessuno è li' in quel momento con la mitragliatrice per impedirci di essere inadempienti . Altra considerazione è che se io ho il semaforo rosso, dalla parte opposta ci sara' chi ha il semaforo verde, quindi si sentirà autorizzato e legittimato ad agire di conseguenza.
Forse, allora, la mia libertà puo' cozzare (nel senso stretto della parola) con l'altrui liberta'?

PS: per chi non avesse "compreso" il semaforo è una allegoria...quindi rispondere sulle posizioni del semforo e dei semaforisti.....be'....!!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=91831