Re: La libertà

Inviato da  franco8 il 13/6/2007 11:00:18
Citazione:
Citazione:


PAX :“Del resto, non vedo cosa c'entri la libertà, con il codice stradale

Prealbe :Quando circoli in auto ubriaco stai intraprendendo azioni “verso l'altrui persona o la sua proprietà”?

PAX : No: ma rischi seriamente di farlo. È un problema di chi si occupa della sicurezza della strada.”



C’ entra con la libertà.

Infatti dalla citaz si evince che sia previsto un “qualcuno” che ( ctz) “si occupa della sicurezza della strada.” in grado di redigere ( autorità) – un “insieme” di norme e regolamenti per salvaguardare la sicurezza di tutti e quindi garantire la libertà (relativa) di ciascuno dei componenti un contesto sociale “X”
Un “insieme” cioè di obblighi, divieti e limitazioni a cui corrispondano diritti e permessi atti ad assicurare il buon andamento della “circolazione” comune

Da cui ne discende la necessaria esigenza di un organismo ( autorità) che si assuma il compito di controllare ( gerarchia ) la sottomissione ( gerarchia ) alle suddette norme e applicare sanzioni ( gerarchia ) in caso di trasgressione


-----------


Si può anche vederla diversamente, però:

La strada rientra nel caso generale di un bene comune, ovvero un qualcosa posseduta e utilizzata da numerosi legittimi "proprietari".
Per l'utilizzo comune di questo "bene" da parte degli utilizzatori. è ovviamente necessario un regolamento... ("regolare" l'uso.. mettersi d'accordo, insomma!)

Il "regolamento" può prevedere (come dici tu) "autorità" o "organismi" preposti (fissandone ovviamente i compiti). Ma può anche non farlo.

Non ne discende da ciò nessuna gerarchia "necessaria"... ( come dicevo in un altro punto, confonderemmo la necessitò della funzione con la necessità dell' organo che svolge quella data funzione...)
Inoltre.. non mi pare che "gerarchia" sia perfetto sinonimo di "oganizzaziione"...

A me pare che la libertà che c'entri nulla... Così come, in generale, non ci sentiamo (e non siamo) limitati nella nostra libertà quando utilizziamo un qualcosa che non è nostro, sottostando a certi patti precedentemente stabiliti con il legittimo proprietario...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=93331