Re: La libertà

Inviato da  Paxtibi il 13/6/2007 15:14:35
Ma un passo per volta, Pax, vedrai che la facciamo emergere l’insufficienza del “principio di non aggressione” in un contesto sociale.

Non credo proprio, io vedo emergere piuttosto un numero inquietante di parole in grassetto, forse per dare forza almeno visiva a concetti debolucci dal punto id vista logico, chissà...

Solo che un’aggressione psicologica è cosa molto meno definibile del (troppo) semplice “l'incolumità fisica e la proprietà”; la psiche (come la sfera privata, peraltro) raramente ha un muro di cinta ben chiaro a delimitarne forma e confini.

E invece deve proprio prescindere: voglio vederti in tribunale a dimostrare che il tuo vicino ti danneggia psicologicamente perché passeggia in mutande in giardino. L'aggressione psicologica si valuta dai danni provocati e dimostrati, non da quelli percepiti.

Diciamo allora che se sussistono ulteriori limitazioni di qualunque genere alla libertà dell’individuo che non rientrano nella definizione del “principio di non aggressione”, in base alla tua definizione tali norme non sono accettabili?

Sei distratto, Prealbe, molto, molto distratto: in casa d'altri non ho forse detto che devi essere gradito? La strada è tua? Bene, fai quello che ti pare. Non lo è? Osservi le regole del padrone di casa.
Principio di non aggressione.
L'ha capito perfettamente anche Franco8:

Dicevo semplicemente che ( Mi pare ovvio ) il sottostare a certe "regole" nell'utilizzo di un bene altrui non può certo intendersi come limitazione della libertà.

(Un po' di grassetto per fare scena, via! )

Magari è lo stato di coscienza alterata a fare la differenza? La probabile irrazionalità di un soggetto? La diversa capacità di offesa immediata di un’arma rispetto ad un'altra? Staresti tranquillo a passeggiare con tua moglie e tuo figlio di cinque anni mentre un ubriaco maneggia scompostamente una katana a pochi passi da voi?

No, girerei al largo. E allora? Dov'è il problema?
In fondo basterebbe provare a rispondere alla domanda che ti ho posto prima: quanto e in quanti luoghi sarebbe persona gradita un esaltato munito di katana roteante?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=93380