Re: La libertà

Inviato da  prealbe il 14/6/2007 16:19:49
Paxtibi
Citazione:
E invece deve proprio prescindere: voglio vederti in tribunale a dimostrare che il tuo vicino ti danneggia psicologicamente perché passeggia in mutande in giardino. L'aggressione psicologica si valuta dai danni provocati e dimostrati, non da quelli percepiti.

Porre la “dimostrabilità in tribunale” come parametro della correttezza o scorrettezza sociale di un comportamento non mi sembra né pertinente né intelligente. Intanto quando si arriva al tribunale il danno, in termini di relazione (cioè sociali), ormai è fatto, mentre se i conflitti venissero prevenuti meglio sarebbe per tutti. E inoltre in tribunale si possono tranquillamente dimostrare cose false e non riuscire a dimostrare cose vere.

Citazione:
Sei distratto, Prealbe, molto, molto distratto: in casa d'altri non ho forse detto che devi essere gradito? La strada è tua? Bene, fai quello che ti pare. Non lo è? Osservi le regole del padrone di casa.
Principio di non aggressione.

Si. E di chi è la strada dove circoli in auto ubriaco? Chi è il padrone di casa della strada? Sono curioso.

Citazione:
No, girerei al largo. E allora? Dov'è il problema?

Oh, non c’è problema per te, che sei certamente un ragazzo sveglio, atletico e probabilmente bene armato. Non pensavo propriamente a te, né a John Rambo. Pensavo a tutti gli altri, ai ragazzini, ai vecchietti, a quello di spalle che non ha notato la katana sguainata... quella gente lì.

Citazione:
In fondo basterebbe provare a rispondere alla domanda che ti ho posto prima: quanto e in quanti luoghi sarebbe persona gradita un esaltato munito di katana roteante?

E se anche non è gradito? Cosa ne conseguirebbe obbligatoriamente?


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=93565