Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària

Inviato da  Infettato il 15/6/2007 10:14:02
Ciao flo

In termini di “scrollata”, potrebbe anche essere “utile”, nel senso che il voto ad un’organizzazione che nei suoi programmi promette di NON voler usufruire di quei voti e di NON voler “governare”, potrebbe invitare, in via teorica, ad una presa di distanza dal sistema partitico.

Condivido!

Ma sappiamo che il problema non è quello, non è solo l’insieme di gruppi politici o le coalizioni. Questi, a mio parere, sono uno strumento, il tramite che consente all’intero meccanismo delle elezioni in sé di produrre “consenso”: pensandola con Sams, potremmo affermare che SE un partito, un gruppo, una coalizione, si “comportassero” bene, la fiducia assegnata loro non sarebbe gettata nel cesso.

Ok

Questo discorso può andar bene per una critica contingente che però resta nell’ambito del “sistema”; che tende a volerlo “migliorare”, e non superare

Questo è il nocciolo che volevo ampliare , io credo che riuscire a mettere in atto un meccanismo come quello esposto da Sams serva o meglio potrebbe servire esclusivamente come punto di partenza per un cambiamente radicale.

Anche volendo non credo sia cosa facile per i motivi da te esposti

Ipotizziamo che il sistema elettorale venga superato: davvero crediamo che il Potere si serva unicamente di esso per ottenere consensi?


Il punto, credo, è che ormai non riusciamo più nemmeno a fare un distinguo tra “pratica politica” e “pratica partitica”, e le due cose sono tanto intimamente connesse che, attualmente, non si può parlare dell’una escludendo l’altra.

Senza escludere "i poteri forti al di fuori dei partiti", sempre per quello che posso riuscire a capire io.

Se i politici, oggi, parlano di anti-politica lo fanno in funzione delle coalizioni e dei partiti, e questo è ovvio.
Ma il sistema non ha bisogno dei “partiti” per sopravvivere.

In conclusione le speranze per migliorare sono pari a 0, mi sono illuso per un secondo che seppur poco qualcosa si sarebbe potuta fare, la gente è nella condizione tale che può essere coinvolta con qualsiasi barlume di "novità positiva", molte nostre idee sono utopiche o comunque difficilmente realizzabili per cui cerchiamo anche il "menopeggio" quando lo è veramente.

Roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3534&post_id=93633