Re: Aiutatemi a inquadrare organicamente il Linucs pensiero.

Inviato da  LaoTzu il 5/7/2007 12:20:36
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Lao ti verranno ridati Linucs e Pax al più presto (che tu giudichi senz'altro più importanti).

Permettimi però. 2=2 necessità comunque di una definizione, quella del simbolo uguale. Pertanto non cambia niente, a livello di necessaria presenza di assiomi predefiniti, da dire 1+1=2, visto che a quest'ultima si aggiunge solo la definizione dell'operatore +. Infine, tramite la definizione di 1 (ad esempio "Data una unità di misura, 1 ne rappresenta la parte INTERA più piccola", oppure "È l'elemento neutro della moltiplicazione negli insiemi dei numeri naturali, interi, razionali e reali" o ancora "È il primo e il secondo numero della successione di Fibonacci, prima del 2" ) arriviamo a scoprire che non solo 1+1=2 si può dire, ma che è la definizione stessa di 2, laddove 2=2 non vuol dire niente, è una semplice identità che necessità della definizione del segno = e della conseguente interpretazione logica di uguaglianza. 2 infatti rappresenta il doppio di uno, ovvero, definito l'operatore x come l'operatore tale che il primo fattore deve sommarsi a se stesso tante volte quante indicate dal secondo fattore, 1x2=1+1=2. Ma se ancora non sei convinto della cagata che hai detto possiamo andare a vanti e definire i numeri interi, i reali, una sequenza ordinata ecc ecc.


Beh! almeno fanno uso di ironia e stanno più spesso on topic.

Il fatto che la matematica esista e si regga altrettanto bene di una capanna di fango, non aveva bisogno delle tue precisazioni mi pare, a meno che tu non voglia far passare l'idea che io neghi l'esistenza della matematica.
Il secondo fatto è che qualche "filosofo della matematica" ogni tanto si sveglia e mette sotto critica il principio di induzione, affermando che solo la relazione di uguaglianza si avvicina ad un "qualcosa" di simile al "rigoroso" ... ma discuterne ci porterebbe troppo lontano ... che ne dici di un nuovo thread!?
Citazione:

Cebete wrote
No, no: non ci tengo. Mi basta cosí: m'hanno insegnato che il tempo è una risorsa scarsa.


Strano non sembrava, visto che ti sei messo a fare polemica su una parola in una battuta laterale, ma io e te sappiamo che questi maleddetti uomini animali irrazionali per necessità portano l'acqua e i discorsi dove piace di più e pensare che volevi pure essere un mio alleato, credendomi comunista.

Ontopichiamoci ragazzi, il Linucs pensiero è rappresentato da questa frase o no!?


Sotto il capitalismo ognuno è l'architetto della propria fortuna

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3598&post_id=95516