Re: I ROBOT e le tre leggi della robotica , Asimov aveva ragione ?

Inviato da  Fabrizio70 il 5/8/2007 18:50:07
Citazione:

Interessante chiave di lettura.

Ciao astro,più che interessante come chiave di lettura mi sembra personale....
Citazione:

Alla luce di questa, mi spieghi che messaggio voleva veicolare con "Fondazione e Terra" ?


Un concetto fantascientifico , il NGO , New Galaxy Order

http://it.wikipedia.org/wiki/Fondazione_e_Terra

Citazione:

Inoltre mentre Trevize discute con Daneel, formula un pensiero sul fatto che se non si forma Galaxia l'umanità intera potrebbe andare distrutta.Perché pensando al fatto che la Galassia è solo un punto nell'Universo, esistono altri miliardi di Galassie dove l'intelligenza si può essere sviluppata. E tali intelligenze possono aizzare gli esseri umani contro se stessi, a meno che non diventino Galaxia.



Citazione:

Il primo problema da superare è quello di consentire, al cosiddetto robot, l'identificazione di "essere umano" quando anche noi non ne abbiamo chiaro il concetto


Ciao Lonewolf , dal CNR un documento del 2005...

Citazione:

Il software installato, chiamato ‘Ips’ (Intelligent Pedestrian Surveillance System) compara le immagini acquisite dalle varie telecamere con immagini pre-registrate e relative alla stessa scena. Dall’analisi delle differenze il sistema, basato su algoritmi di intelligenza artificiale, evidenzia potenziali eventi pericolosi o anomali. Se, ad esempio, nell’immagine di una piattaforma della metropolitana persiste un insieme di pixel anche dopo il passaggio di molti treni, il sistema dà un allarme in quanto la ‘macchia’ potrebbe essere un passeggero che si è perso, un aspirante suicida o un bagaglio incustodito.


Se vedi pixel muoversi spara , problema risolto

Citazione:

Poi tutta una serie di problematiche a caduta che lo stesso Asimov ha sfruttato per scrivere i suoi racconti che a mio parere vale la pena di leggere (da Susan Calvin a Elijah Baley)


Asimov non aveva previsto le tre leggi per un utilizzo militare , ma bensì civile , per far accettare l'utilizzo dei robot da parte della popolazione , in questo caso la paura era di qualche danno "accidentale" , o di danni provocati dall'idea che il robot sia superiore all'uomo,casi che accadevano sopratutto nei suoi primi racconti.
Il fatto é che secondo Asimov la popolazione aveva messo i legacci all' U.S. Robots , imponendo di fatto dei limiti , qualcosa di simile al divieto attuale (per ora) sugli studi della clonazione umana , divieto che sicuramente da qualcuno é stato ignorato,ma segretamente......

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3711&post_id=97388