Re: corpo e sé (titolo provvisorio)

Inviato da  nessuno il 6/9/2007 20:02:05
Citazione:
Al2012 ma sei uno sfacciato Antirealista o un più solo apparentemente tranquillo Fenomenalista ?


Chiedo scusa. Non voglio rispondere al posto di Al2012 (che saluto e ringrazio), ma è un'altra bella domanda.

Io credo di essere più Fenomenalista, in senso kantiano, che altro. Nei fatti, considero che esista una realtà esterna. Anche perché, pur se quel di cui possiamo avere esperienza sono solo fenomeni, alcuni di questi sono irreversibili (ad esempio, lanciarsi dal terzo piano).
La questione è che, essendo noi quelli che siamo, e il nostro apparato sensoriale quello che è, quella realtà non la potremo mai conoscere. Quindi, esistente o meno, importa poco.
Tuttavia, esiste - a mio parere - una differenza sostanziale tra il ritenere che le persone interpretino la realtà e ritenere che la creino.
Citazione:
E’ la coscienza un fenomeno dovuto alla complessità biologica raggiunta da un organismo vivente, che seguendo una evoluzione casuale in continua competizione con l’ambiente ed altri organismi viventi ?

Oppure è l’evoluzione della coscienza che “forgia” il corpo biologico in una evoluzione sincrona tra materia e spirito, finalizzata al raggiungimento di una coscienza sempre più consapevole ?


Sinceramente, credo più nella prima ipotesi. Anche perché sostenere una divisione tra "materia" e "spirito" riporta al dualismo. E il problema del dualismo è e resta sempre lo stesso: come può un ente immateriale agire sul piano materiale?

Citazione:
La materia è la realtà che una coscienza riesce a percepire, e maggiore è il livello raggiunto nella evoluzione della coscienza, maggiore sarà la complessità materiale ed energetica percepita, fino al punto in cui “l’essere è cosciente di se stesso” della sua corporeità biologica –energetica, (che io definirei “Ego”), ma è anche cosciente della propria coscienza (che io definirei “Io” )….


Curiosamente, su questo punto, invece,. sono del tutto d'accordo (vi sembro contraddittorio? Può essere... ma sono quello che sono )

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3772&post_id=98937