Re: corpo e sé (titolo provvisorio)

Inviato da  nessuno il 10/9/2007 15:55:36
Standing ovation da parte mia per Fiammifero!

Citazione:
La materia è la realtà che una coscienza riesce a percepire, e maggiore è il livello raggiunto nella evoluzione della coscienza, maggiore sarà la complessità materiale ed energetica percepita, fino al punto in cui “l’essere è cosciente di se stesso” della sua corporeità biologica –energetica, (che io definirei “Ego”), ma è anche cosciente della propria coscienza (che io definirei “Io” )….


Col cavolo, direi io! La materia è anche fatta di cose che la nostra mente non riesce nemanco ad immaginare (e che pure ci sono).
Gli ultravioletti non li percepiamo. Ma ci scottano ugualmente.
Perlomeno se pensiamo ad una percezione nel senso di "coscienza di ciò che percepiamo", una buona fetta della realtà che abbiamo attorno non la percepiamo affatto. Reagiamo ad essa, semplicemente. E non c'è alcun bisogno di immaginarsi "anime", "entità" o fantomatici "livelli superiori". Basta il nostro corpo.
Citazione:
Il mio discordo è diverso,vorrei sapere se il dolore si sente a prescindere dalla coscienza della materia


A mio parere, per quel che ne so: no. Percepire il dolore significa essere coscienti. Una persona incosciente (ad esempio, sotto ipnosi, o in coma) non percepisce dolore. Un bambino sì. E' cosciente, anche se non consapevole. E un feto anche, probabilmente.

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3772&post_id=99164