Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  carloooooo il 5/12/2007 11:07:08
@Dusty

Citazione:
Intendi il mercato attuale o l'ipotetico "mercato libero"?


Non so cosa tu intenda per ipotetico mercato libero, e non so nemmeno che cosa intendesse di preciso Mises quando scriveva che"il mercato è una democrazia. Il capitalismo è la realizzazione dell'autodeterminazione dei consumatori." E' una definizione che però mi sento di condividere, almeno nella prima parte. Nella seconda no: proprio come la democrazia in politica non è l'autodeterminazione dei popoli, così la democrazia del mercato non è l'autodeterminazione dei consumatori. Secondo me.

La parola "democratico" ha una miriade di sfumature semantiche, quella della maggioranza che comanda sulla minoranza è solo una delle tante.

Infatti Mises: L'economia di mercato è stata chiamata democrazia dei consumatori, poiché provoca, con scadenza quotidiana, una votazione basata sulle preferenze dei consumatori. Esprimere voti in una elezione e spendere dollari sul mercato sono entrambi metodi per la manifestazione della pubblica opinione. I consumatori, comprando o astenendosi dal comprare, decretano il successo o il fallimento degli imprenditori. (I fallimenti dello stato interventista)


@franco8

Citazione:
carloooooo, guarda che prealbe è ironico... (se ho imparato a comprenderlo )


Sì, ma non hai imparato a comprendere me!

Ho scritto quello che ho scritto riguardo al laconico commento di prealbe proprio perché avevo capito che era ironico.

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105125