Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  Ashoka il 5/12/2007 12:16:12
Citazione:
Mi spiego: tu hai portato l'esempio del panettiere, che compra la farina, produce il pane e con quello che ha guadagnato compra altre cose. E' questo il concetto di economia capitalistica?


No quello è il concetto di interesse individuale che soddisfa bisogni collettivi.

Capitalismo significa semplicemente un sistema in cui:

proprietà privata dei mezzi di produzione (il Capitale in senso lato)
libera iniziativa economica (chi produce decide cosa produrre e quanto)
divisione del lavoro

In questo sistema è molto importante la questione “risparmio”. Ovvero il “non consumare completamente” tutti i beni oggi per investirli nella produzione di domani. Il bene più prezioso è il tempo.

Es. terra terra.

Siamo un popolo di raccoglitori e se lavoriamo tutti 12 ore al giorno a raccogliere bacche riusciamo a sfamare tutta la popolazione, che però mangia solo bacche. Decidiamo di mangiare un po' meno bacche e lavorare 14 ore in modo da accumulare risorse x sfamarci nella settimana successiva nella quale invece di raccogliere bacche costruiremo dei bastoni che raddoppiano la nostra capacità di raccolta.

Ora possiamo tornare al lavoro ed ottenere lo stesso risultato in 6 ore, utilizzando le altre magari per costruire canne da pesca ed iniziare a pescare.

Questo è il concetto di risparmio --> investimento

Quello che oggi viene chiamato “turbocapitalismo bla bla bla” punta invece sul concetto di “produzione – consumo totale” che è un tantinello diverso.

Vedi la favola della cicala e della formica...

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105139