Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  carloooooo il 5/12/2007 13:51:06
@sick-boy

Citazione:
Tu confondi il sostentamento con l'impresa


No beh, fin lì ci arrivo. Quello che avevo confuso erano le parole di Ashoka.
_____

@Ashoka

Dalla tua risposta a franco8 ho chiarito le mie perplessità sul tuo post precedente (certe volte sei di una chiarezza mirabile, certe altre un po' sibillino ).

Approfitto delle tue parole:

Citazione:
Ed infatti l'esempio terra-terra serviva proprio a spiegare quello, non a dare una spiegazione “del Capitalismo” ma del concetto di “risparmio -> investimento” (proprio del sistema capitalistico)


Spero che in base a questo in futuro non dovremo più scannarci sul termine "logica del profitto", con cui si intende ovviamente questo concetto di "risparmio -> investimento", e non quello del conseguimento di un guadagno puro e semplice. Il panettiere che fa il pane per venderlo e sostenere sé la propria famiglia e l'operaio che va al lavoro per portare a casa lo stipendio non sono mossi dalla logica del profitto, che è invece una categoria specificamente capitalistica.

Potremmo assimilare all'azione dovuta alla logica del profitto il concetto di "azione puramente economica", che per Mises si discosta dal concetto di "azione economica", in cui lui fa rientrare - a torto o a ragione - tutte le azioni umane.

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105156