Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  Ashoka il 5/12/2007 22:25:05
Prima di rispondere un inciso.
Non ho il tempo né la voglia di mettermi, ancora una volta, a discutere delle stesse cose, con le stesse persone che prendono quello che scrivo, lo girano come vogliono e poi rispondono stizziti per non dire di peggio.
Ashoka
***
Citazione:
E se per migliorare il tuo profitto individuale calpesti la vita di qualcuno per il modello capitalista NON E' UN PROBLEMA.
E' questo il punto, da una parte un modello economico che ha le sue regole, dall'altra la vita delle persone.

Mi spieghi come calpesto la vita di qualcuno col mio lavoro? Se calpesto la vita di qualcuno invece, in una società in cui sono riconosciuti i diritti di proprietà (in primis del proprio corpo e del proprio lavoro), allora commetto reato.
Citazione:
Palle!
L'imprenditore VENDE l'azienda o le sue parti mobili ed immobili rientrando del capitale mentre i lavoratori si attaccano a sto beneamato!

Ma se vende l'azienda allora c'è un altro malvagio capitalista che intende portare avanti l'impresa e quindi l'azienda non chiude, oppure il capitalista cerca di rientrare di parte dei costi che ha sostenuto nel mettere su la baracca
Se invece fallisce si attaccano tutti al beneamato. Ma tu stai parlando di altre cose, ovvero di rami d'azienda che vengono “esternalizzati” e chiusi con manovre illegali ed è un altro paio di maniche.

Domanda 2) Perché “i dipendenti” non si sono riuniti in una cooperativa ed hanno acquistato i macchinari diventando essi stessi imprenditorie rinunciando allo stipendio fisso per partecipare invece dei guadagni dell'impresa?

Citazione:
Ma non c'era la meravigliosa "divisione del lavoro" ? La "specializzazione"?

Sinceramente non capisco quest'ironia gratuita. Franco parlava di divisione tra classe di “proprietari” e classe di “lavoratori” ed io ho semplicemente posto una domanda, a cui ho anche risposto, sul perché dei lavoratori non possano diventare proprietari e gestori di un'azienda


Citazione:
Davvero pensi che le cose vadano come nei libri?
Quello che impedisce ai lavoratori di associarsi ed aprire un impresa è innanzitutto l'impossibilità di ottenere non tanto il capitale necessario al funzionamento dell'impresa quanto il capitale NECESSARIO a prmuovere concorrenzialmente l'impresa per potersi inserire in un mercato dove i concorrenti hanno 100 volte il loro capitale.
Chiudono Mirafiori, i dipendenti dove diamine vanno a trovare il capitale necessario a fare concorrenza a FIAT, GM, RENAULT...ecc?
Non raccontiamoci le barzellette.


Non per niente ho scritto (in una società libera). Oggi come oggi non potresti neanche fare un banchetto e vendere la limonata ai tuoi vicini di casa, figurati associarsi in un'impresa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105245