Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  Lestaat il 6/12/2007 14:39:32
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
se l'economia la fa da padrone come nel sistema sociale capitalista, la società è ingiusta sistematicamente.

Il capitalismo è un sistema economico, e come tale si applica all'economia. Di cosa fai al di fuori dell'economia non si occupa affatto.

Quindi non si capisce cosa sostieni.

Il capitalismo NON E' un "sistema" economico ma un "modello" economico.
Quando diventa sistema condiziona le interazioni umane in ambito economico e, mentre ne conserva le devianze naturali e le caratteristiche implicite, genera altre devianze ed altre caratteristiche a causa della natura umana.
Le interazioni umane sono l'unità operativa della società e il loro condizionamento condiziona lo sviluppo, l'operatività e l stile di vita di una società.
Adottare il capitalismo come sistema economico e lasciare che funzioni da se genera una società ingiusta e criminale, anche senza le influenze degli stati, perchè è questo il capitalismo.
I giochetti retorici falli con qualcun'altro Pax.
Citazione:

C'entra, perché secondo la dottrina marxista il proletariato deve rifiutare di prendere in considerazione qualsiasi testo di autore borghese perché in quanto tale nemico di classe.

La "dottrina" Marxista non ha niente a che vedere con la critica al capitalismo dell'ECONOMISTA Karl Marx ma, semmai, con la dottrina politica chiamata COMUNISMO che non c'entra una beneamata fava con il discorso che stiamo affrontando.
Citazione:
Marx non ha scritto il capito dove spiega cosa sono le classi sociali?
... non sarà che non ce n'era bisogno o era secondario?


Ridicolo.
Non è questo il punto, e tu lo sai benissimo, e lo fai apposta.
Bravo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105331